Monza – Anche Monza parteciperà, sabato prossimo, alla 18esima edizione di «Puliamo il mondo», l’iniziativa di tutela delle zone verdi della città organizzata, come ogni anno, da Legambiente. Il circolo «A. Langer» di Monza, con il patrocinio del Comune, ha deciso di dedicare “Puliamo il Mondo” alle piste ciclabili della città. Il tratto prescelto è quello compreso tra via Buonarroti e via Ghilini. Uno dei tratti monzesi più frequentati e quindi più soggetto ad atti di inciviltà e di degrado. Un itinerario reso ancora più funzionale dalla recente apertura del nuovo percorso protetto verso la chiesa dei Santi Giacomo e Donato.
L’appuntamento è per sabato mattina, 17 settembre, dalle 9 alle 12, ai due ingressi della pista. Ad attendere i partecipanti ci saranno, oltre ai volontari dell’associazione ambientalista, le Guardie ecologiche volontarie del Comune di Monza che, quest’anno, partecipano all’iniziativa. Puliamo il Mondo è una manifestazione in continua espansione. L’edizione 2010 ha visto coinvolti oltre 700 mila volontari in più di 1700 comuni che hanno reso l’Italia più pulita e più vivibile. Ben 100mila persone si sono rimboccate le maniche per ripulire oltre 500 aree in più di 300 comuni lombardi. Il concetto di base è la sensibilizzazione delle persone verso il proprio ambiente e le sue peculiarità finalizzandola al loro rispetto. La raccolta dei rifiuti abbandonati in luoghi pubblici è stato, ed è ancora, l’azione base che più stigmatizza questo concetto.
«La pulizia delle aree limitrofe alla pista ciclabile – precisa Atos Scandellari, presidente del locale circolo – vuole coinvolgere i cittadini al rispetto delle parti comuni, ad un maggior impegno verso la mobilità ciclabile, ad una valorizzazione delle aree aperte per ottenere anche un’aria più pulita in città». L’Assessore all’Ambiente Giovanni Antonicelli aggiunge che «la pulizia della piste ciclabili viene effettuata costantemente e nel prossimo mese provvederemo al posizionamento di una ventina di cestini lungo la ciclabile del Villoresi ma è importante dare sostegno ad iniziative come questa affinchè venga sensibilizzata la cittadinanza ad un’attenzione maggiore verso le zone più nascoste».
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che vogliono rimarcare il loro attaccamento al territorio ed alla città in cui vivono. Tutti i volontari, che parteciperanno all’iniziativa, saranno coperti da assicurazione e verrà loro fornito il kit (guanti, sacchetti, pettorina, cappello, ecc.) necessario per attuare la pulizia. In Brianza, Puliamo il mondo si terrà nei Comuni aderenti: Agrate Brianza, Bernareggio, Burago Molgora, Camparada, Desio, Nova Milanese, Ornago, Usmate Velate e Vimercate.