Monza – Il Rotary “rianima” la Brianza e ridona un sorriso ai bambini del Kazakistan. Questi i due service principali dell’anno sociale appena concluso promossi dal Rotary Club Monza Ovest presieduto da Franco Villa. Un anno impegnativo anche dal punto di vista economico che si è concretizzato lunedì sera, all’Hotel de la Ville, con la consegna di due assegni a due importanti realtà del territorio.
Il presidente ha consegnato un contributo di 10 mila euro a Roberto De Pretis, presidente dell’associazione “Progetto dell’Arca”, da anni impegnata nel Kazakistan a sostegno delle popolazioni locali. Il contributo del Rotary Club Monza Ovest servirà a coprire le spese del “Progetto Sorriso” e del progetto “Camminiamo insieme” realizzati in collaborazione con il Rotary Crema, iniziato nel 2009, e che ha previsto l’acquisto di una poltrona odontoiatrica per la cura dentaria dei bambini e delle persone meno abbienti che, altrimenti, non potrebbero accedere alle cure sanitarie.
Nell’occasione è stato anche annunciato il prossimo viaggio, a settembre, del dentista monzese Luca Paresi, che resterà una settimana nel Paese dell’Est per visitare e curare le popolazioni locali. Un secondo assegno di oltre 17 mila euro è stato invece consegnato a Raffaele Cascella, presidente di “Brianza per il cuore” per il pagamento di un massaggiatore cardiaco automatico esterno che, simulando il massaggio cardiaco eseguito dall’operatore, permette ai sanitari di occuparsi nel frattempo delle altre situazioni di emergenza sul luogo dell’evento.
Nel corso della serata, infine è stato consegnato anche il premio alla professionalità. Il riconoscimento è andato, per mano del presidente di Confindustria Renato Cerioli, a Maria Berardi anima del “Gruppo volontarie clinica Zucchi” che da trent’anni operano nella struttura cittadina.
Barbara Apicella