Desio Giovani libellule spiccano il volo fra gli applausi scroscianti del Paladesio. Promettente inizio di 2013 per la Ginnastica San Giorgio ’79 Desio, che si è messa subito in luce nella prima gara importante del calendario federale.
Nella prima prova del campionato regionale, che si è disputata ieri al Paladesio il podio, per ben quattro volte, si è tinto ancora una volta dei colori sangiorgini. Le Junior Francesca Majer e Giulia Cantoni hanno dominato le prova di prima e seconda fascia, trionfando con il punteggio rispettivamente di 44.100 e di 50.050. Un doppio successo per loro ottenuto con pieno merito, mostrando ottime qualità tecniche ed agonistiche.
Fra le Allieve di seconda fascia due atlete desiane a medaglia: Cora Artesani, seconda con 42.850 punti, e Martina Brambilla, terza a quota 42.600. Anche loro hanno fornito in pedana uno spettacolo entusiasmante, guadagnandosi il sostegno del pubblico di casa.
Le quattro desiane torneranno in pedana il 10 febbraio a Gallarate, nella seconda e decisiva prova che assegnerà il titolo regionale. Sfortunata, invece, Martina Germani, fermata da un infortunio in gara, quando si stava ben comportando. Fra una settimana avrà, comunque, anche lei l’occasione di riscattarsi.
I primi bei risultati stagionali sono frutto di intense giornate di preparazione effettuate agli ordini dello staff tecnico del settore Agonistica, riconfermato in blocco per il 2013. Responsabile tecnico è, infatti, Elena Aliprandi, le assistenti sono Donatella Paleari e Chiara Marelli, la coreografa Nathalie Van Cauwenberghe.
<Sono contentissimo dei risultati delle nostre giovani atlete – dichiara il presidente sangiorgino Piergiorgio Caspani – anche perché sono loro il futuro della società. Le allenatrici stanno facendo un grande lavoro in palestra, ma non dimentichiamo l’impegno profuso dai genitori che seguono le ragazze durante gli spostamenti.
Noi speriamo sempre di poter disporre non solo del Paladesio, ma anche di una palestra tutta nostra in modo da poter essere più autonomi. Parzialmente abbiamo risolto il problema grazie all’ospitalità del Palaporada>.
In gara al Paladesio non c’erano tutte le atlete dell’Agonistica della Ginnastica San Giorgio ’79 Desio, ma solo le più giovani. Il gruppo di ginnaste più esperte è, invece, già qualificato di diritto alla successiva fase interregionale.
Le juniores Arianna Malavasi, Giulia Cantoni e Camilla Rivolta, ma anche le senior Giulia Di Luca, Giulia Pala, Arianna Facchinetti, e Daniela Pintus punteranno naturalmente ad un posto sul podio e ad ottenere il lasciapassare per le finali nazionali di categoria.
Molte di loro, oltretutto, sono già nel giro della Nazionale. Veronica Bertolini, che fa ormai parte in pianta stabile del Team Italia, accederà addirittura al campionato italiano assoluto, che è la competizione più ambita e prestigiosa alla quale partecipano solo le atlete d’elite. Il sogno per Veronica è un posto alle prossime Olimpiadi.
Lamberto Motta