Monza – La quarta Congregazione dei cardinali non ha ancora deciso la data del Conclave che eleggerà il nuovo papa dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger. Lo ha riferito il direttore della sala stampa del Vaticano, padre Federico Lombardi. «Si sente la volontà di una preparazione non affrettata – ha detto al termine della quarta riunione di preconclave – Non è ancora parso opportuno porre una votazione sulla data del conclave. I cardinali vogliono lavorare bene e arrivare in conclave con un’idea precisa. Consiglio di stare a vedere».
In attesa che anche gli ultimi cardinali arrivino a Roma, non è stata confermata l’indiscrezione che vorrebbe l’inizio del conclave per l’11 marzo, mentre sembra sempre più certo che il nuovo papa sarà già stato eletto nella domenica delle Palme.
Intanto Roma si prepara. Tecnici al lavoro nella Cappella Sistina per l’allestimento dell’altare delle votazioni e la posa delle due stufe che serviranno per bruciare le schede e a comunicare le fumate bianca o nera.
Mentre, secondo le analisi di siti specializzati, anche l’elezione del nuovo papa è un’occasione per far cassa: dal giorno delle dimissioni di Papa Benedetto XVI gli annunci di case vacanza nella capitale sono cresciuti del 20% e si sono moltiplicati gli annunci di sistemazioni “in zona Vaticano o ben collegate”. Con conseguente lievitazione dei prezzi. La domanda di alloggi per il periodo compreso tra l’11 e il 17 marzo ha visto un aumento del 30%.
La vita ritirata del dimissionario Benedetto XVI, che oggi ha visto annullato con una rigatura l’anello del pescatore, intanto è entrata nell’obiettivo del fotografo di un noto settimanale italiano: e le foto di Ratzinger con cappellino bianco da baseball in passeggiata a Castelgandolfo hanno fatto il giro del mondo. Paparazzato come un vip in vacanza.