Desio Periodo d’oro per la Rimadesio. Superando in casa per 75 a 66 la Mamy Oleggio la squadra di coach Davide Villa ha portato a tre la striscia di vittorie consecutive. I successi sono così quattro nelle ultime cinque gare, dove l’unica sconfitta è arrivata con la fortissima capolista Mortara.
Contro la Mamy, già battuta nettamente all’andata, dopo un primo quarto un po’ sofferto, chiuso sull’11-13 per gli ospiti, Desio ha innestato una marcia in più. Andati al riposo avanti di tre lunghezze (29-26 al 20′) i bluarancio hanno piazzato il break decisivo nel terzo quarto (48-33 al 28′) per poi amministrare fino alla sirena. Scatenati Matteo Motta (23 punti) e Marco Rossetti (15).
<Finalmente la squadra ha mostrato una certa continuità di gioco durante i quaranta minuti – sottolinea coach Davide Villa. Questa Rimadesio è molto vicina a quella che ho in mente io. Gli esterni ora sanno rendersi pericolosi e realizzare punti importanti.
La bella prova di Matteo Motta e Marco Rossetti è stata fondamentale, ma tutti ormai, in diversi momenti della partita, sanno rendersi utili alla squadra. Anche i lunghi stanno svolgendo un grande lavoro a rimbalzi. Questa Rimadesio vale i play-off, ma da parte mia non ci sono mai stati dubbi a riguardo. Dobbiamo solo continuare così, perché la strada è ancora lunga>.
Matteo Motta, eroe di giornata fa un po’ di autocritica: <Ho iniziato male, sbagliando alcuni tiri, ma poi mi sono ripreso e quando ho trovato il giusto ritmo mi entrava di tutto. Dobbiamo ancora migliorare e giocare al massimo per tutto l’arco della partita>.
Domani, domenica 27 gennaio, con palla a due alle 18, Desio sarà ospite della temibile Zimetal Alessandria. L’inerzia è tutta dalla parte dei cestisti brianzoli. Se manterrà questa voglia e questa determinazione la squadra aurorina potrebbe riuscire nella doppia impresa di espugnare un campo difficile e di mettere in cassaforte altri due punti preziosi in chiave play-off.
Lamberto Motta