Desio Inizio d’anno col botto per la Rimadesio, che si aggiudica con pieno merito la prima sfida del 2013. I cestisti desiani nel match giocato alla vigilia dell’Epifania hanno espugnato il campo del Savigliano con il punteggio di 85 a 73 grazie ad un rush finale da incorniciare.
Dopo i primi venti minuti all’insegna dell’equilibrio (35-33 al 20′) i brianzoli hanno provato la fuga fra la fine del terzo e l’inizio del quarto minitempo (59-67 al 34′), ma hanno subito la rimonta dei giocatori locali, capaci di impattare sul 73-73 del 39′. L’ultimo minuto da favola della Rimadesio lanciava, però, i bluarancio in orbita (73-85 con break di 12 a 0).
I dodici punti decisivi erano frutto di una tripla di Marco Rossetti, un canestro di Matteo Motta, quattro tiri liberi di capitan Matteo Marinò e tre di Mirko Meregalli. Top scorer, alla fine, risultava proprio Marco Rossetti a quota 23 punti, seguito da Marinò (20), Motta (14) e Colombo (10).
<Gli esterni stavolta hanno dato tanto – sottolinea coach Davide Villa – mentre i lunghi erano carichi di falli, ma hanno offerto comunque il loro apporto. Ho visto tanti segnali positivi. Anche chi ha giocato male il primo tempo ha saputo riscattarsi nella ripresa. I ragazzi si sono buttati sui palloni dimostrando grande determinazione. Ho apprezzato belle azioni con efficaci passaggi smarcanti>.
Stasera a Desio sbarca Saronno. Il match, con inizio alle 21, sarà un’interessante rivincita della sfortunata sfida play-off dello scorso anno. Le premesse per assistere ad una bella partita di basket di sono davvero tutte. Compreso il buon stato di forma dei desiani. Fa eccezione Tommaso Colombo, il cui impiego nell’incontro oggi è in forte dubbio.
<Saronno – sottolinea il tecnico bluarancio sarà una diretta avversaria per un posto ai play-off. Loro sono più piccoli e veloci, mentre noi siamo più ‘pesanti’. Dovrebbe uscirne una sfida interessante, soprattutto molto aperta. Speriamo che il pubblico ci sostenga, numeroso e ‘rumoroso’ come a Savigliano>.
Lamberto Motta