Monza – Quattro vittorie, ma una dolorosissima sconfitta. La prima volta della monzese Beatrice Pozzoni in Nazionale ha il sapore agrodolce di un sogno realizzato con l’esordio in campo, e di un torneo con un’unica sconfitta, purtroppo in finale. Al Torneo 8 Nazioni in Olanda l’Italia pre juniores si è piazzata seconda, sconfitta in finale dalla Germania per 3-0. Per la giovane pallavolista della Saugella, la soddisfazione di essere scesa in campo in tutte le gare e l’orgoglio di aver indossato la maglia azzurra in una competizione internazionale.
Nel girone B l’Italia si è fatta strada con il 3-1 alla Svezia, il 3-2 alla Germania, il 3-1 alla Svizzera, poi in semifinale vittoria al tie-break contro le padrone di casa. Pozzoni è scesa in campo in tutte le gare.
«È stato molto emozionante giocare indossando la maglia della Nazionale – ha raccontato Beatrice – Credo di aver giocato abbastanza bene, anche se con qualche azione gestita non al massimo». Anche a distanza di chilometri Beatrice ha sentito il calore delle persone che la contattavano via sms. «Parenti e amici mi chiedevano come andava il torneo – spiega – Con il direttore sportivo Claudio Bianchi, che non è potuto venire, mi sono sentita via messaggio due volte al giorno».