Playoff scudetto, Hockey Seregnosconfitto in gara uno da Valdagno

L'avventura della Ingraph Seregno nei playoff scudetto è probabilmente già agli sgoccioli. Nella gara uno dei quarti di finale, disputata ieri al Palaporada, i biancoverdi hanno ceduto per 4 a 2 ai campioni d'Italia dell'Isello Valdagno. Per conquistare la qualificazione alle semifinali dovrà vincere la seconda e l'eventuale terza partita il 26 ed il 30 aprile in Veneto.
Playoff scudetto, Hockey Seregnosconfitto in gara uno da Valdagno

Seregno – L’avventura della Ingraph Seregno nei playoff scudetto è probabilmente già agli sgoccioli. Nella gara uno dei quarti di finale, disputata ieri tra le mura amiche del Palaporada, la formazione biancoverde ha ceduto 4 – 2 ai campioni d’Italia in carica dell’Isello Valdagno ed ora la sua unica possibilità di conquistare la qualificazione alle semifinali è di vincere la seconda e l’eventuale terza partita, in programma entrambe in Veneto il 26 ed il 30 aprile prossimi.

Privi di Leonardo Squeo, in ospedale accanto alla moglie partoriente, i brianzoli hanno retto il confronto con quella che, sulla carta, è la compagine meglio dotata del panorama nazionale, venendo tuttavia puniti, oltre i loro effettivi demeriti, ad ogni refolo di vento. Nella prima frazione, i vicentini si sono portati sul 3 – 0 con il cinismo proprio di chi mentalmente è abituato a vivere appuntamenti importanti, grazie alle marcature di Massimo Tataranni, Dario Rigo (a segno su un rigore contestato) e Michele Panizza.

Prima del riposo, Domenico Illuzzi ha riacceso la fiammella della speranza, riprendendo una sua massima punizione (anche stavolta dubbia) terminata a lato ed infilando Juan Eduardo Oviedo di giustezza. Il sipario è sceso ad inizio ripresa, quando Luca Marchini ha sporcato un diagonale di Juan Luis Travasino, ingannando il proprio portiere Giovanni Fontana. I seregnesi hanno avuto comunque il merito di non arrendersi e, dopo il secondo gol di Domenico Illuzzi, è stato Juan Eduardo Oviedo ad evitare guai peggiori ai suoi nel finale.

«Non ho nulla da rimproverare alla mia squadra- ha commentato negli spogliatoi il tecnico di casa Tommaso Colamaria- mi dispiace solo che a far girare il match sia stato un rigore, quello del 2 – 0 per loro, che considero inesistente, al pari di quello che dopo è stato fischiato a noi». Sereno, sul fronte opposto, il capitano Dario Rigo: «Abbiamo forse tirato troppo presto i remi in barca, ma tutto sommato il massimo rischio che abbiamo corso è stato quello di incassare la terza rete. Vedo molto equilibrio in giro e questo è un bene per il movimento».
Paolo Colzani

INGRAPH SEREGNO – ISELLO VALDAGNO  2 – 4

Marcatori: 11’53” p.t. Tataranni (Is), 17’28” Rigo (Is), 18’25” Panizza (Is), 23’37” Illuzzi (In); 2’01” s.t. aut.
Marchini (In), 12’22” Illuzzi (In).
Ingraph Seregno: Fontana (Di Biase), Ma. Mariani II, Mastropierro, Bertran, Marchini, Mi. Mariani, Lobasso, Illuzzi, Ma. Mariani I. All.: Colamaria.
Isello Valdagno: J. Oviedo (Vallortigara), Pace, Randon, Antezza, Nicolia, Tataranni, Rigo, Travasino, Panizza. All.: Marozin.
Arbitri: Eccelsi di Novara e Ferraro di Bassano del Grappa (ausiliare: Fronte di Novara).
Note: espulso temporaneamente per 2′ Bertran (In).