Monza – Pioggia in arrivo domenica al Nord. Una perturbazione provvidenzale dopo giorni di tempo secco e molto mite, anche se si tratterà di fenomeni di moderata entità. Ciò nonostante, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Potrà alleviare almeno in parte la grave siccità che penalizza gran parte del settentrione: domenica attese piogge e rovesci sparsi soprattutto a ridosso di Alpi, Prealpi e su Piemonte e Liguria, scarsi i fenomeni invece sulla Valpadana con anche qualche ampia schiarita soprattutto a sud del Po».
Tempo ancora incerto a inizio settimana con qualche pioggia essenzialmente a nord del Po e sul Piemonte, attesi accumuli anche superiori ai 50-60 millimetri tra alto Piemonte e alta Lombardia, in genere inferiori altrove, se non addirittura nulli in alcune aree della Valpadana centro-orientale. Torna anche la neve sulle Alpi ma solo dalle quote medie per effetto di un calo delle temperature massime al Nordovest che passerano dagli attuali 23 a 10-12 gradi.
Fiocchi bianchi attesi inizialmente oltre i 1600-1900 metri ma in calo fin verso i 1100-1400 metri lunedì, specie sulle Alpi occidentali, dove a 2000 metri si potranno accumulare fino ad oltre mezzo metro di neve fresca. In ogni caso le precipitazioni non cancelleranno l’allarme siccità: l’alta pressione tornerà a dettar legge almeno fino alla fine del mese mentre sarà possibile un ritorno di instabilità e un po’ di freddo per la prima parte di aprile.