Monza – C’è un film, anzi due. Il primo è con Bill Murray (e Andie MacDowell) e nel titolo originale è “Groundhog day”, l’altro – “È già ieri” – è il remake italiano con Antonio Albanese. Entrambi raccontano di un meteorologo inviato (molto) contro voglia al tradizionale e allegro Giorno della marmotta. Per una serie di eventi, il personaggio (molto) scontroso inizierà a rivivere sempre la stessa giornata. A “ricominciare da capo”. E il suo giorno è il Groundhog day, il 2 febbraio. È quando, per la prima volta a Punxsutawney in Pennsylvania nel 1887 e poi in tutto il mondo, ci si ferma a osservare Phil la marmotta per sapere quanto ci metterà l’inverno a finire: se la marmotta, interrompendo il letargo e uscendo dalla tana, non vedrà la sua ombra per il cielo nuvoloso è fatta, l’inverno finirà presto. Se uscendo si spaventerà vedendo l’ombra riflessa dal sole di una bella giornata (tornando di corsa nella sua casa), l’inverno continuerà per altre sei settimane (qui il sito dell’evento – si apre in pop up).
C’è un film, anzi due. Ma ci sono anche secoli di tradizione religiosa e popolare. La marmotta nordamericana non è altro che la Candelora italiana, la festa della purificazione e della luce, il Candlemas day scozzese o Chandeleur francese. Comunque con lo stesso significato, a seconda che alla candelora piova o ci sia il sole i proverbi predicono l’arrivo della bella stagione o altri quaranta giorni di freddo.
E poi, a proposito di tradizioni, dopo la candelora c’è San Biagio, che è il 3 febbraio. E che è il giorno in cui si mangiano gli ultimi panettoni e ci si protegge dai malanni alla gola e dai raffreddori («a san Bias se benediss la gola e el nas»).
Le previsioni del weekend danno abbondanti piogge e nevicate in montagna su tutta Italia per la giornata di sabato e un miglioramento con vento forte e temperature fredde per domenica. Che cosa dirà Phil?
Chiara Pederzoli
Aggiornamento 2 febbraio: Phil la marmotta uscendo dalla sua tana non ha visto ombre, secondo la tradizione quindi si va verso la primavera. Phil ha detto: «there is no shadow to see, an early Spring for you and me». (ch.ped)