Monza – «Campioni». E’ il grido cantato all’unisono dall’Under 15 del Nuoto Club Monza. I monzesi di Fabio Frison hanno vinto il campionato di pallanuoto e conquistano la possibilità di accedere alle semifinali nazionali. Nell’ultima partita contro Osio, i biancorossi si sono imposti con il punteggio di 21 a 12, conquistando la vetta della classifica.
Quella dell’under 15 è stata una stagione trionfale in ogni senso: per tutto il campionato i monzesi hanno tenuto testa a formazioni di grande prestigio come Brescia, Como e Milano. Il tabellino dei monzesi dice dodici vittorie e due sconfitte. Sabato dopo la partita è stato il momento della festa dove il presidente Franco Fossati si è complimentato con tutto lo staff.
Coach Fabio Frison non può che essere entusiasta di questo risultato: «Abbiamo cominciato a lavorare bene su questa squadra da quando abbiamo avuto la possibilità di allenarci come le altre società, grazie alla piscina del Centro Natatorio, così abbiamo potuto dare continuità ai nostri allenamenti e prepararci per obbiettivi importanti».
L’arma in più è stata la continuità. «Rispetto alle altre squadre abbiamo avuto un rendimento molto più costante, anche se il campionato è stato davvero equilibrato, tanto è vero che abbiamo vinto e perso partite con scarti davvero minimi» continua Frison. Il presidente del Nuoto Club Monza, Franco Fossati, può essere contento delle sue squadre giovanili: «Il prossimo anno under 15, 17 e 20 giocheranno nei rispettivi campionati di serie A, questi saranno poi i ragazzi che andranno a formare la prima squadra del futuro, direi che dati i risultati possiamo essere davvero tranquilli per il futuro».
Ora i monzesi andranno in Liguria dove il 29, 30 giugno e il 1 luglio si giocheranno la possibilità di accedere alle semifinali nazionali. I biancorossi se la dovranno vedere con le temutissime Camogli, Nervi e altre squadre vincitrici dei rispettivi gironi (non ancora conclusi).
Andrea Trentini