NY, 11 settembre: dieci anni dopoIl ricordo di Vimercate e pompieri

A dieci anni esatti dalla tragedia del World Trade Center di New York, l'amministrazione comunale di Vimercate apporrà una targa commemorativa presso la caserma dei vigili del fuoco di via Brianza. La cerimonia si svolgerà domenica 11 settembre, alle 11.
NY, 11 settembre: dieci anni dopoIl ricordo di Vimercate e pompieri

Vimercate – A dieci anni esatti dalla tragedia del World Trade Center di New York, l’amministrazione comunale apporrà una targa commemorativa presso la caserma dei vigili del fuoco di via Brianza. La cerimonia si svolgerà domenica 11 settembre, alle 11, alla presenza del sindaco Paolo Brambilla. I pompieri furono tra i protagonisti nell’opera di soccorso e salvataggio al WTC e in molti persero la vita, eroi per l’opinione pubblica americana così come ognuna delle migliaia di vittime perite nell’incendio e nel crollo dei due grattacieli di Manhattan per mano dei terroristi di Al Qaeda.

È per questa vicinanza simbolica e, più in generale, per la volontà di mantenere vivo il ricordo della tragedia che il Comune ha deciso di promuovere questa iniziativa, anche sulla scorta di un impegno in questa direzione assunto anni fa dallo stesso consiglio comunale. “L’idea l’ha portata in giunta il vicesindaco Rampi e tutti noi, sindaco e assessori, l’abbiamo subito accolta positivamente -ricostruisce Angelo Villa, assessore a polizia locale e vigili del fuoco- Abbiamo ritenuto significativo dare corso a questa proposta anche a fronte dell’impegno istituzionale preso tempo fa perché venissero attuate tutte quelle iniziative, culturali e di evidenza, capaci di mantenere vivo il ricordo di questi fatti e di sottolineare il ruolo dei vigili del fuoco in quei frangenti. Sistemare una targa nella caserma dei nostri volontari è anche un modo per rendere testimonianza a un corpo che sta lavorando con tanto impegno -aggiunge Villa- e che dimostra ogni giorno determinazione e competenza”.

Qualche parola sull’iniziativa la aggiunge anche Gianpaolo Maggi, coordinatore del gruppo di volontari vimercatesi, sottolineando la vicinanza ai colleghi newyorchesi protagonisti nell’opera di soccorso al WTC, “questa targa verrà sistemata su iniziativa dell’amministrazione comunale, ed è un’iniziativa gradita. È un modo per ricordare il sacrificio di tante persone e di tanti vigili del fuoco, ai quali ci sentiamo vicini”. Nel corso degli anni il numero e l’impegno dei volontari di stanza a Vimercate è cresciuto in modo costante. A quasi un anno fa risale la consegna ufficiale della nuova autopompa di emergenza in dotazione alla caserma; si tratta di un mezzo acquistato grazie al contributo dei Comuni del Vimercatese, della Provincia di Monza e Brianza e di alcuni privati.

La nuova autopompa, attrezzata di tutto punto per la prima emergenza e dotata delle più moderne tecnologie, si è affiancata alla preesistente autopompa, vecchia di vent’anni, garantendo ai volontari condizioni di operatività ottimali. I vigili del fuoco volontari in forze in via Brianza sono una trentina, il gruppo opera sotto l’egida del comando provinciale ed esegue interventi prevalentemente nel Vimercatese, bacino naturale di riferimento.
Anna Prada