Monza – Entro la prossima primavera cominceranno i lavori per la costruzione del nuovo Mb Center-Centro polifunzionale di viale Stucchi. La struttura sorgerà su un’area di 7.500 metri quadrati (6.000 sotto una grande cupola e 1.500 nella palazzina con ristorante, bar e uffici) nei pressi dell’area artigianale all’incrocio tra viale Sicilia e viale Stucchi e la durata dei lavori è di due anni. Questa è la soluzione prevista dall’amministrazione comunale per rilanciare il polo fieristico cittadino dopo l’abbattimento della vecchia sede della Fiera. Brianza Fiera si occuperà della costruzione dell’intervento, mentre la gestione sarà data tramite appalto a società esperte del settore.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 della Mia, l’assessore agli Enti partecipati, Cesare Boneschi e l’art director di Ente Mostre, Gabriele Radice, hanno dato l’annuncio ufficiale di inizio lavori per il centro polifunzionale. Gli spazi della fiera verranno occupati per alcuni mesi dalle tradizionali fiere come la Mostra internazionale dell’arredamento (autunnale e primaverile), la Fiera di Monza e Artigianarte, mentre negli altri mesi si metterà a disposizione questo polo fieristico per iniziative di carattere sociale: convegni, conferenze e esposizioni. Questo è il carattere di polifunzionalità che Marco Mariani e la sua giunta vogliono assegnare alla Fiera per tentare di rilanciarla.
La costruzione di un centro polifunzionale è stato preferito alla costruzione di una nuova fiera giudicata inutile dall’amministrazione: secondo i piani del Comune si riuscirà a riempire di eventi una struttura più duttile (come il futuro centro polifunzionale) rispetto agli spazi contenuti all’interno di una struttura pensata esclusivamente come una fiera. «Si tratta di una struttura semplice ma utile, il progetto è aperto e non comprende solo il discorso espositivo ma anche la possibilità di ospitare convegni, congressi e altro» conferma Radice. Nel progetto è compreso un sistema di parcheggi attorno alla struttura.
I costi del nuovo centro Polifunzionale sono di 8,5milioni di euro che saranno coperti da Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Camera di Commercio. «L’eccellenza dell’artigianato brianzolo va premiata e così siamo riusciti a mettere insieme diversi attori, tra cui Unioncamere, la Provincia di Monza e Brianza, Camera di Commercio, Regione Lombardia e infine il Comune per realizzare questo progetto» conclude l’assessore Cesare Boneschi che ha fortemente sostenuto il centro polifunzionale.
Andrea Trentini