New News feedFacebook cambia

Un giornale sempre più personalizzato. Ecco cosa diventerà Facebook con i cambiamenti annunciati da mister Mark Zuckerberg nel quartier generale di Menlo Park per presentare il nuovo News Feed, la sezione notizie del social network.
New News feedFacebook cambia

Un giornale sempre più personalizzato. Ecco cosa diventerà Facebook con i cambiamenti annunciati da mister Mark Zuckerberg nel quartier generale di Menlo Park per presentare il nuovo News Feed, la sezione notizie del social network.
È la pagina che tutti gli utenti di Facebook, milioni nel mondo, si trovano davanti accedendo al social: l’home page dove scorrono le informazioni sullo status degli amici e di tutte le pagine seguite. E subirà dei cambiamenti nel design: filtri per visualizzare canali tematici e maggiore visibilità per fotografie e video postati dagli utenti, «che rappresentano il 50 per cento del materiale condiviso». Con un layout unico per pc, smartphone e tablet. Senza pericolo di trovarsi disorientati.

I filtri aiuteranno a mettere ordine nel flusso delle informazioni, secondo il gusto dell’utente. Ed ecco la personalizzazione: solo fotografie, soltanto video, solo musica o le notizie secondo l’interesse del momento. Senza perdere la possibilità di vedere l’aggiornamento cronologico delle attività degli amici. La nuova personalizzazione aiuterà anche a recuperare contenuti non recenti e già usciti dal flusso delle notizie. Un antipasto del motore di ricerca interno (Graph search) annunciato all’inizio del 2013 e che, al momento, è in fase di test.
Un occhio al tempo reale (se il tempo iper-reale è peculiarità di Twitter) e più attenzione ai contenuti pubblicati e condivisi nel tempo. Evidentemente perché ritenuti interessanti e quindi degni di essere recuperati (quasi sempre).

«News Feed è la cosa più importante che facciamo – ha spiegato Zuckerberg – e riteniamo che il miglior giornale personalizzato sia quello che abbia un’ampia varietà di contenuti. Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e la sezione notizie deve riflettere questi cambiamenti».

I cambiamenti saranno graduali. I primi a vedere le novità saranno gli utenti web, poi toccherà alle applicazioni software (prima iOs, poi Android). Quando inizieranno a essere introdotte le novità, i feedback degli utenti aiuteranno a intervenire in base alle reazioni. Per evitare le rivoluzioni di massa come quando venne introdotto il diario. Un trauma che qualcuno non ha ancora superato.