Seregno – Sono undici isole che emergono da un mare lontano di suoni e dalla nebbia brianzola. Sono gli undici brani che compongono “We are sailing” il nuovo disco degli AIM, rilasciato il 3 maggio e prodotto da Federico Dragogna dei Ministri. Marco Fiorello (voce) e i gemelli Marco (basso) e Matteo (batteria) Camisasca saranno sabato 7 maggio sul palco dell’Honky Tonky di Seregno per presentare il nuovo lavoro uscito per l’etichetta Via Audio/Venus e lavorato al Noise Factory Studio di Milano.
La band brianzola, attiva in formazione diversa dal 2003, è tornata sulle scene con un disco, il terzo, che racconta quale viaggio può essere la vita (la navigazione del titolo, appunto) e, attraverso i riferimenti di una cultura musicale contemporanea, prova a proporre qualcosa di diverso. Quindi accanto alle sette canzoni in inglese, come d’abitudine per il gruppo, ci sono quattro brani in italiano che rappresentano un segnale di svolta in un disco che vuole aprirsi al mercato estero, dopo le esperienze già registrate in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Austria. E che li porterà in tour fino in Danimarca.
«We are sailing è un distillato di nebbia brianzola, di lago di Como, di facce amiche e sicuramente di gruppi musicali che ci hanno influenzato – ha dichiarato Marco Fiorello, cantante e autore dei testi – A volte penso a questo disco come ad una sintesi tra il punk dei The Queers e le atmosfere dilatate degli Elliott, a cui si sommano le tinte di verde e di grigio della nostra amata vecchia e giovane Brianza. Le canzoni descrivono fedelmente gli ultimi anni della mia vita e i grandi cambiamenti avvenuti in questo breve periodo: un matrimonio, un figlio, il lavoro, gli amici, la musica, i miei ragazzi a scuola. Una vita ordinaria quindi, dipinta in “We are sailing” in maniera straordinaria, tentando di raccontare tutti i frammenti che compongono questo mio pezzo di semplice vita e di tenerli insieme. Perché è una questione di equilibri, molto delicati, che a volte mi fanno paura. Voglio immaginarci come marinai del mondo moderno, all’avventura e alla ricerca di un porto sicuro, alla conquista di un mondo sempre più da scoprire e da affermare ogni giorno che passa».
Musica dalle 22 all’Honky Tonky di via Comina a Seregno.