Osnago – «È come se avessi preso da una borsa tante cose che mi appartengono e che non indossavo da tanto tempo. Con questo concerto le porto in scena».
Nada (Malanima, “Ma che freddo fa” e “Amore disperato” ma anche Piero Ciampi, il teatro, la scrittura, l’arte) presenta così il concerto sul palco di Osnago, il 5 settembre nell’ambito della festa provinciale del Pd. È il “Lunatico cosmico tour” che l’artista toscana porta avanti dalla scorsa estate. L’ossatura dello spettacolo parte dalle tracce di “Vamp”, l’ultimo disco pubblicato nel 2011, e dà spazio a quei brani meno eseguiti, «perché dal vivo di un disco non canti sempre tutte le canzoni» sottolinea lei.
«Forse anzi ce ne sono alcune che non ho mai fatto – racconta durante il trasferimento da un appuntamento a un altro – Canzoni meno conosciute, ma che volevo proprio fare. Il mio repertorio da trent’anni comprende le canzoni che scrivo, poi arriva quella di successo che tutti chiedono e si aspettano di sentire. Ma la mia è musica per la musica, musica per chi è appassionato». Ecco dunque perché il desiderio di ripescare dalla valigia un abito lasciato nel cassetto ma mai passato di moda: «Per prendere chi già l’aveva visto indossato e per fare appassionare chi lo scopre in quel momento».
Sul palco osnaghese sarà con i Criminal Jokers, un gruppo di Pisa della leva degli anni zero che allunga la lista dei musicisti con cui collabora («Hanno il suono giusto per quello che faccio e di cui avevo bisogno in questo tour»).
E quello che fa, Nada l’aveva spiegato con precisione alla presentazione del disco: “In queste dieci canzoni rido, piango e mi diverto sull’orlo del dramma a far piangere una sirena, a chiamare la luna, sbrindellare una serenata, a inchiodare un comandante, ad aspettare la neve d’estate, ed elettrizzo l’amore con lance infuocate da lingue di piacere, nelle piantagioni di ossa che mi fanno raccogliere nell’oceano. Tutto questo con chitarre, tamburi e tanti rumori elettrici”.
Parallelamente alle parole per la musica, ci sono anche quelle scritte per raccontarle in un libro. Da un appuntamento a un altro Nada infatti si stava spostando (a Parolario a Como, martedì sera) per presentare “La grande casa” il suo terzo libro, un romanzo che racconta la storia di tre donne, la vita e i sentimenti («Spiegarlo è lungo e complesso, è da leggere»).
Ma progetti musicali nuovi? «Non per il momento. C’è il tour, poi chissà. Ma io lavoro sempre, scrivo, faccio canzoni», puntualizza. Un movimento continuo, l’energia roca che da più di trent’anni diventa musica per la musica.
Il concerto è alla Fiera di Osnago, Nada canta mercoledì 5 settembre alle 21. L’ingresso è libero.
Chiara Pederzoli