Inizia lunedì notte il primo intervento scaccia zanzare. I manifesti del comune comunicano le date delle successive disinfestazioni, le modalità e i consigli per i cittadini. Sul sito del comune sono riscontrabili tutti i dettagli della campagna di prevenzione nella lotta contro gli insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre. Alcuni accorgimenti vengono richiesti anche ai cittadini e in particolare vengono illustrate le misure che i privati, possessori di orti e giardini, devono adottare per attenuare i disagi provocati dal prolificare degli insetti. Gli interventi comunali verranno effettuati nei parchi attrezzati, nelle aree verdi, negli edifici scolastici, nei viali alberati, nella piattaforma ecologica e sulle sponde del Canale Villoresi. L’operazione ?Scaccia la Zanzara? sarà mirata sia alle zanzare adulte che alle larve.
Riguardo alla scontentezza degli abitanti di Taccona per la disinfestazione dello scorso anno, che a loro avviso aveva privilegiato il centro, dal comune hanno ribadito che la disinfestazione era stata fatta in uguale misura in tutta la città.
?Semplicemente – continuano – la conformazione territoriale di Taccona ricca di ampie distese di verde, dal parco alle zone incolte, rispetto al centro maggiormente edificato, ha reso più efficaci gli interventi scaccia zanzara in centro piuttosto che a Taccona o nel quartiere Prati. Non è che da parte dell’operatore ci sia stato un diverso dosaggio d’insetticida?.
La disinfestazione proseguirà nelle notti del 25 maggio, 22 giugno, 13 luglio, 20 agosto e 7 settembre. Le date sono indicative in quanto legate alle condizioni climatiche.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Verde del comune.
C.M.
Muggiò: zanzare
Muggiò: zanzare