Monza – Sarà un Monzaestate tricolore. Musica rigorosamente italiana per l’edizione 2011 della manifestazione estiva musicale monzese. Cinque concerti all’insegna della buona musica di casa nostra dal 19 giugno al 20 luglio: Vecchioni, Renga, Emma, Cremonini e Battiato. “E’ un omaggio al 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia – ha sottolineato l’assessore allo spettacolo Andrea Arbizzoni – . Nonostante le serie difficoltà di bilancio, questa amministrazione non ha voluto far mancare il suo contributo a manifestazioni che ritiene importanti per la vita del territorio”.
Confermata la “location” : il cortile antistante la Villa reale. Posti a sedere per Vecchioni, Renga e Battiato, posti, invece,su richiesta degli stessi, “in piedi” per Emma in calendario il 16 giugno e Cesare Cremonini, in programma il 10 luglio. L’anno scorso gli spettatori erano stati circa 10 mila, quest’anno si conta di superare quei numeri. E le premesse ci sono tutte. In alcuni casi si tratta dell’unica data prevista non solo monzese ma anche milanese. Di qui la decisione dell’amministrazione che per questa edizione si è affidata all’agenzia Plus Onlus di Milano di partire fin da ora con la campagna della prevendita e di promozione anche nel capoluogo lombardo. Si parte quindi fra tre settimane, domenica 19 giugno, con il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e autore di canzoni ormai passate nella storia della musica leggera italiana: da “Luci a San Siro” a “Samarcanda” per citarne un paio. Costo del biglietto: 30 o 45 euro.
Secondo appuntamento con l’ex Timoria, Francesco Renga, alla vigilia della festa patronale monzese, il 23 giugno. (biglietti 25 e 45 euro). Domenica 26 è la volta della voce graffiante di Emma, incoronata reginetta da Maria De Filippi (20 euro il biglietto). Due le date anche a luglio: il 10 con Cesare Cremonini che dopo gli esordi all’insegna del “pop” ha guadagnato i favori di pubblico e critica con il suo personalissimo stile (ingresso 25 euro). Chiude la cinquina di concerti tricolore: il “maestro” Franco Battiato (biglietti d’ingresso: 35, 45 e 60 euro). Novità dell’edizione 2011 è anche la possibilità di acquistare i concerti “a pacchetto”.
Con l’acquisto dei biglietti di tre date, in regalo il concerto di Cesare Cremonini. Non solo: a breve uscirà il bando che premierà gli studenti meritevoli delle scuole con biglietti omaggio per i concerti. Il costo dei biglietti varia da 20 a 60 euro, oltre ai diritti di prevendita già in corso sui circuiti Ticketone, Chiamaora Ticketone 892.101, Greenticket e Vivaticket. Info anche presso la Pro Monza di piazza Carducci (039.323222) aperta tutti i giorni 9-12 e 15-18. Ma l’estate musicale in villa non sarà solo all’insegna di Vecchioni, Renga, Emma, Cremonini e Battiato, ci sarà il jazz e ci sarà la seconda edizione del Brianza Blues Festival, oltre al cinema sotto le stelle e ad una data (il 18 luglio) in compagnia del teatro dialettale dei Legnanesi.
Giusy Taglia