Monza – Al via i lavori di riqualificazione di via Gerardo dei Tintori e della piazza di San Gerardino. Lavori che potrebbero comportare anche la pedonalizzazione della via. Il 10 ottobre dovrebbe cominciare l’opera di recupero del tratto di via che da San Gerardino arriva al ponte dei Leoni. Qui verranno tolti i parcheggi e la strada odierna sarà suddivisa in tre zone: un metro di strada verso il fiume sarà trasformata in area pedonale, poi ci sarà una fascia di zona verde, all’interno della quale verranno installati elementi di arredo urbano e piante, (questa zona separerà l’area pedonale dalla strada).
Il progetto prevede la ripavimentazione della via che avrà un rivestimento di pregio in materiale lapideo. I parcheggi verranno sacrificati per una via che non si esclude possa diventare zona a traffico limitato (ma su questo aspetto l’amministrazione ancora non si sbilancia) dato il materiale di pregio che verrà usato. Gli stessi tecnici del Comune riconoscono che il progetto di riqualificazione di questa via non si presterebbe ad accogliere il flusso di macchine che rovinerebbe la pavimentazione. Il progetto prevede anche il recupero di piazza di San Gerardino: qui verranno piantate essenze di ciliegio e gelsi, ci saranno delle aiuole e verranno installate delle panchine.
Anche in piazza verrà cambiata la pavimentezione. Il costo del progetto complessivo di recupero di via San Gerardo dei Tintori e della piazza, firmato dell’architetto Fulvia Bonfanti, è di 800mila euro e la durata dei lavori dovrebbe essere di 8 mesi. L’intervento partirà dal ponte dei Leoni e, da lì continuerà, per tutta la via Gerardo dei Tintori. In una seconda fase dei lavori si procederà con la sistemazione della piazza. Il cronoprogramma dei lavori è stato pensato per venire incontro alle esigenze viabilistiche data l’importanza di questo accesso al Tribunale. L’amministrazione prevede di riqualificare anche la parte di via che dalla piazza và fino a via Villa/via Aliprandi. Questa parte dei lavori, però, è subordinata al reperimento dei finanziamenti necessari.
Secondo l’assessore all’Arredo urbano, Osvaldo Mangone, «era necessario riqualificare questa via centrale che versa in cattive condizioni, soprattutto per quanto riguarda l’asfalto». Nel progetto più ampio di riqualificazione delle vie del centro l’amministrazione prevede anche di intervenire in via San Martino e vicolo Ambrogiolo, dove ci sono delle buche pericolose anche per i pedoni.
Andrea Trentini