Monza – Truffa dello specchietto e bottino pieno per due malviventi entrati in azione lunedì mattina in città, nella zona di via Ferrari. Vittima Luigi Casanova, un anziano di 82 anni, padre del titolare della farmacia Le Grazie di Viale Libertà, al quale è stata sottratta una busta con gli incassi del fine settimana, oltre 4000 euro in contanti. Secondo quanto riferiscono dal comando della compagnia carabinieri di via Volturno, a cui è stato denunciato il fatto, il monzese è stato seguito dai malintenzionati nei suoi spostamenti.
Prima di andare a versare i soldi in banca, si è diretto al cimitero. Lì sarebbe avvenuto il primo approccio da parte dei truffatori, che hanno fatto ricorso alla classica ‘truffa dello specchietto’. Il monzese, sempre secondo quanto denunciato, avrebbe ignorato i malintenzionati, i quali però si sarebbero nuovamente fatti avanti in via Ferrari facendosi nuovamente sotto con la storia dello specchietto rotto. L’ottantaduenne non avrebbe ceduto alle richieste dei malfattori.
Questi ultimi, tuttavia, sono stati ugualmente lesti nel sottrargli la busta con i contanti che l’uomo stava andando a versare. Tutto lascia pensare che i malviventi abbiano seguito la vittima nei suoi movimenti, ben sapendo che portava con sé i contanti. Allo sfortunato cittadino monzese, non è rimasto altro da fare che chiamare il 112, per chiedere l’aiuto dei carabinieri. La centrale operativa dell’Arma ha inviato sul posto una pattuglia, che ha raccolto la testimonianza della vittima. A quel punto, però, dei due truffatori si erano già perse le tracce, nonostante fossero state diramate le ricerche. F. Ber.