Monza – Questi centri commerciali non s’hanno più da fare. Perlomeno, a Monza e nella provincia brianzola. Lo hanno sostenuto giovedì mattina Dario Allevi, presidente della Provincia, e il sindaco di Monza Marco Mariani, durante un convegno sul futuro del commercio in Brianza promosso all’Hotel de la Ville dall’Unione Commercianti di Monza e Circondario. A Monza e dintorni, del resto, sotto questo punti di vista il territorio appare ormai saturo. Angelo Di Gregorio, docente di marketing all’Università di Milano Bicocca, nella sua relazione ha appunto evidenziato come Monza sia la seconda città lombarda con la più alta presenza di superficie commerciale di grandi strutture di vendita per abitante. Ma la situazione è generale. Aumentano i centri commerciali, ma non i consumatori. Non sorprende quindi che, nel 2010, per la prima volta il fatturato della distribuzione moderna (iper, super e superette) del comparto alimentare abbia registrato una variazione negativa.
Monza, Provincia e Comunecontro i centri commerciali
Basta centri commerciali. Lo hanno sostenuto ieri Dario Allevi, presidente della Provincia, e il sindaco di Monza Marco Mariani, durante un convegno sul futuro del commercio in Brianza promosso dall'Unione Commercianti di Monza e Circondario.