Monza – Il progetto presentato da Sias per la piscina coperta all’interno del parco non può neanche definirsi tale per il momento, in quanto, come gli stessi componenti della commissione comunale Parco e Ecologia hanno dichiarato, si tratta soltanto di un disegno tecnico (che, però, ha lasciato molte perplessità). Il disegno prevede la copertura della piscina storica e la creazione di un bar all’interno della struttura; la piscina, inoltre, sarebbe costituita da due vasche, una per uso sportivo e agonistico e l’altra per i bambini e i disabili.
Collegato al progetto della piscina c’è anche quello della riqualificazione del campeggio che dista pochi metri. Qui si prevede la costruzione di 25 bungalow ed è previsto anche l’ampliamento dell’attuale bar. I due progetti proposti da Sias rientrano all’interno della riqualificazione dell’area richiesta dall’amministrazione in vista della costruzione del distributore del parco. I disegni tecnici, però, non sono ricchi di dettagli e con questi presupposti, le commissioni hanno richiesto precisazioni in merito e la commissione Parco farà un sopralluogo.
L’idea della piscina coperta viene apprezzata dal presidente della commissione Parco, Andrea Colombo, che è comunque convinto che ci siano delle migliorie da fare: «E’ una cosa che serve alla città e anche ai comuni vicini considerando che è prevista anche una vasca per i bambini e per i disabili, è chiaro che ora è ancora presto per esprimere un parere dato che mancano ancora molti pareri come quello del Parco Valle Lambro e della Soprintendenza, pareri che prenderanno ancora un anno di tempi, siamo ancora all’inizio». Pur essendo ancora all’inizio dell’iter, il progetto non parte sotto i migliori presupposti: per il momento, infatti, i pareri contrari in consiglio comunale sono la maggior parte.
Alle critiche della Lista Faglia e del Partito democratico si sono aggiunte anche quelle di Maurizio Brioschi (Forza Lombarda) che ha pesantemente criticato questo progetto. «E’ ancora presto per discuterne e farne polemica- conclude Colombo- restiamo in attesa del progetto definitivo, poi se ne potrà discutere seriamente».
Andrea Trentini