Monza parla d’arte Biennale giovani 2013

Giovedì 6 giugno alle 18.30 inaugurazione della quinta edizione della Biennale giovani d’arte di Monza, al Serrone della Villa reale. La rassegna sarà poi aperta dal 7 giugno al 28 luglio tutti i giorni tranne il lunedì. In mostra le opere di trenta artisti selezionati da cinque curatori.
Margherita Cesaretti - Dalla serie “L’ultimo presente”, alla Biennale  giovani del Serrone di MOnza
Margherita Cesaretti – Dalla serie “L’ultimo presente”, alla Biennale giovani del Serrone di MOnza

Conto alla rovescia per l’edizione 2013 della Biennale di Monza, al Serrone della Villa reale, che torna a ospitare dal 6 giugno la rassegna riservata ai giovani artisti.

Trenta giovani talenti testimoni delle più attuali tendenze artistiche, e una città ricca di storia aperta al sentire contemporaneo. Da questo ideale binomio prende vita la Biennale Giovani , alla sua quinta edizione, che per il 2013 presenta accanto agli artisti italiani una selezione di emergenti provenienti dall’Austria.

Pluralità di linguaggi, pittura, scultura, video, arte multimediale: le modalità espressive del contemporaneo nazionale in mostra alla Biennale Giovani Monza dal 7 giugno al 28 luglio 2013. Una manifestazione consolidata guidata dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abadal, che riconferma la formula ormai tradizionale: cinque curatori invitati a presentare una rosa di sei artisti ciascuno, per comporre il percorso espositivo. Nell’ambito della manifestazione, è compito della Giuria del Premio d’Arte Città di Monza selezionare le opere vincitrici da acquisire e donare alle raccolte civiche.

I cinque curatori scientifici invitati alla quinta edizione sono: Lorenzo Canova, professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi del Molise; Filippo Maggia, curatore capo della Fondazione Fotografia, progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Stefano Roffi, esperto d’arte moderna e contemporanea della Fondazione Magnani Rocca (Parma) che si avvale della collaborazione di Teresa Meucci, storica e critica d’arte contemporanea; Laura Serani, critica militante e curatrice indipendente specializzata nella disciplina fotografica a livello internazionale; per l’Austria è presente una coppia formata da Carl Kraus e Peter Weiermair, rispettivamente storico dell’arte di Innsbruck e noto direttore di Musei (tra cui la Galleria d’Arte Moderna di Bologna).

Gli artisti invitati da Lorenzo Canova sono: Matteo Fato, Mariana Ferratto, Manovella, Francesco Irnem, Alessandro Scarabello, Gian Maria Tosatti. Gli invitati da Carl Kraus e Peter Weiermair: Markus Bacher, Sevda Chkoutova, Bernd Oppl, Zenita Komad, Moussa Kone, Agnes Prammer. Filippo Maggia invita: Elena Aromando, Margherita Cesaretti, Elisa Franceschi, Eva Frapiccini, Nadia Pugliese, Chiaralice Rizzi. Teresa Meucci e Stefano Roffi invitano: Erica Bellan, Matteo Benetazzo, Valentina Garbagnati, Alessandra Maio, Elena Redaelli, Francesco Surdi. Laura Serani invita: Ottavia Castellina, Martina Cirese, Maurizio Cogliandro, Nicola Lo Calzo, Vittorio Mortarotti, Giulio Rimondi/Ali Beidoun.

«Questa edizione – commenta l’art director Daniele Astrologo Abadal – abbraccia tutte le discipline artistiche con una dominante tecnica a favore della fotografia e delle sue numerose applicazioni. Ciò è dovuto alla presenza di due esperti del settore, quali Filippo Maggia e Laura Serani che hanno incluso nelle loro scelte esperienze di video arte. Il filone pittorico si deve a Lorenzo Canova e alla coppia costituita da Meucci e Roffi, con uno occhio di attenzione alla dimensione installativa. Resta infine la selezione austriaca ad opera di Kraus e di Weiermair che toccano i diversi ambiti espressivi per restituire un panorama nazionale completo benché contenuto nel numero degli artisti invitati. Nel complesso trova conferma uno scenario complesso e stratificato dove tradizione ed innovazione, temi attuali e classici convivono senza entrare in contraddizione».

Per l’edizione 2013 della Biennale Giovani Monza si riconferma la presenza del Premio Speciale Rottapharm Madaus. Conferma anche per il Premio Camera di Commercio, il cui spirito è favorire il confronto fra giovani artisti e il mondo dell’imprenditoria e dell’artigianato, e lo scambio di competenze e conoscenze.

La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito che negli anni Cinquanta animava la storica Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, che ha attraversato gli anni Ottanta, con una edizione nel 2002. In questo lungo arco di tempo sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Pirandello, Zigaina, Radice, Turcato, Birolli, Vago, Raciti, Uncini e Bonalumi.

Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce tutte le Istituzioni e le Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Camera di Commercio Monza e Brianza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Confindustria Monza e Brianza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Associazione Pro Monza IAT.

La Biennale sarà inaugurata giovedì 6 giugno alle 18.30 al Serrone (viale Brianza 2, Monza – ingresso dal roseto). L’ingresso dal 7 giugno al 28 luglio è libero. Orari: da martedì a venerdì ore 10.00-13.00 e ore 15.00-19.00. Sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00; chiuso lunedì.