Monza – AAA affittasi ministero a Monza. I ministri leghisti non si sono ancora trasferiti in Villa Reale, e già in città fioccano le ironie. Sulla passerella ciclopedonale di via Sella-San Gottardo è infatti apparso un eloquente cartello di ”Affittas”: ”Ministero di recente costruzione, in elegante contesto bilocale, primo piano, zanzariere. Rivolgersi a Monzy Python”.
Un sarcastico riferimento (i Monthy Python cui gli autori del cartello si ispirano sono un dissacrante e popolarissimo gruppo comico inglese) al caso politico che da settimane sta tenendo banco a livello nazionale, dopo l’annuncio fatto da Umberto Bossi a Pontida sul trasferimento nella Villa Reale di Monza degli uffici di tre ministeri: il suo (Riforme), quello di Roberto Calderoli (Semplificazione), e di Giulio Tremonti (Tesoro).
Per molti una boutade di dubbio gusto, vista la situazione drammatica che attraversa il paese, ma confermata dalla consegna da parte del sindaco Marco Mariani delle chiavi degli uffici, con tanto di targhe già pronte, e dalle dichiarazioni di Bossi ieri sera a Venezia.
Giuliano Da Frè