Monza, i bus cambiano stradaVia Crispi diventa a doppio senso

Rivoluzione viabilistica in pieno centro a Monza. Via Crispi diventerà a doppio senso nel giro di un paio di mesi, mentre in piazza Carducci spunterà un semaforo. Il tutto per risolvere il problema di transito dei bus in centro e in particolare in via Mantegazza, per ragioni di sicurezza.
Monza, i bus cambiano stradaVia Crispi diventa a doppio senso

Monza – Rivoluzione viabilistica in pieno centro a Monza. Via Crispi diventerà a doppio senso nel giro di un paio di mesi al massimo, giusto il tempo per risolvere alcune problematiche tecniche legate al posizionamento di un semaforo in piazza Carducci. L’amministrazione si sta muovendo con urgenza per risolvere le problematiche di transito dei bus in centro ed in particolare in via Mantegazza, per ragioni di sicurezza, così che i pullman passerebbero in via Crispi (da via dei Mille piazza Carducci).ù
«Per questo verrà creato in Via Crispi un doppio senso di circolazione che, da piazza Carducci a via dei Mille sarà percorribile da tutti i veicoli, mentre nel senso opposto sarà riservato ai veicoli del trasporto pubblico» dichiarano dall’amministrazione. La volontà è quella di non far transitare i pullman in via Mantegazza, per ragioni di sicurezza in quanto non ci sono i marciapiedi e gli ingressi dei negozi danno direttamente sulla strada. I bus che vengono da via Prina, a seguito delle modifiche viabilistiche, proseguirebbero dritto per via Zucchi e poi svolterebbero a destra verso via Crispi collegandosi a piazza Carducci. Il Comune ha effettuato due sperimentazioni nei mesi di ottobre e novembre: «C’è la necessità di regolare con un semaforo a senso unico alternato la svolta da piazza Carducci a via Crispi – dichiara l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri – dobbiamo risolvere delle questioni legate alla gara di potenziamento semaforico in piazza Carducci poi non appena siamo pronti effettueremo questo intervento, credo nel giro di un paio di mesi al massimo».

La zona di via Zucchi, Mantegazza è una tratta particolarmente trafficata per le linee di servizio pubblico: di qui passano, infatti, la Z204, Z206 e Z208 che vanno in direzione piazza Carducci. Da quanto è stato interrotto il traffico veicolare di via Zavattari (ripreso soltanto temporanea mente per le vacanze natalizie, sotto richiesta dell’Unione Commercianti) la zona di via Carducci/via Crispi è alleggerita dal punto di vista del traffico. In questo modo, secondo i tecnici del Comune, pare che sia ragionevole posizionare un semaforo in piazza Carducci senza incappare nel rischio di creare ingorghi in piazza, anche se molti cittadini sono scettici.
Andrea Trentini