MONZA – Ultimati i lavori di restauro del monumento ai caduti di piazza Trento e Trieste, entro domenica anche via Zavattari sarà riaperta all’attraversamento pedonale, mentre per le auto bisognerà aspettare ancora qualche settimana.
I lavori dovevano finire già qualche settimana fa, ma le condizioni meteorologiche hanno rallentato la consegna dei lavori. «Il maltempo ha ritardato un lavoro che poteva già essere consegnato – spiega l’assessore alla Viabilità, Simone Villa – entro la fine di questa settimana, comunque, per i pedoni sarà possibile attraversare la via».
Per le vetture, invece, bisognerà aspettare ancora qualche giorno: «Si devono concludere ancora dei lavori per poter aprire la via al traffico carrabile – continua Villa – poi come ultimo passaggio ci sarà quella della riapertura ai mezzi pubblici». Entro la metà di maggio le vetture potranno transitare, in questo modo, con l’apertura di via Zavattari, il traffico su via Manzoni sarà alleggerito. L’intervento di riqualificazione di via Zavattari ha previsto la posa di una pavimentazione di lastre di granito e pietra di Luserna. Inoltre sono state inserite delle aiuole verdi dotate di impianto di irrigazione e panchine. Il costo dei lavori è stato di 2,2milioni di euro.
Monza: dopo il monumentoora tocca a via Zavattari
Entro la fine della settimana la strategica via del centro città sarà a disposizione dei pedoni mentre a maggio inoltrato torneranno anche le auto. Si alleggerirà così il traffico in via Manzoni. I ritardi dovuti al maltempo.