Monza – Il quartiere San Rocco di Monza perde pezzi. Ad abbassare la saracinesca sarà prossimamente il punto Unes di via Zara. Lo store traslocherà nell’edificio dell’ex cinema Maestoso, a pochi passi dall’ospedale San Gerardo. Une decisione ormai definitiva dopo che l’amministrazione comunale ha approvato il passaggio dell’esercizio commerciale, e la conseguente riqualificazione del vecchio cinema ormai fatiscente. A fare le spese di questo trasloco saranno i cittadini della zona, clienti abituali del piccolo supermercato, abituati da anni a un negozio di quartiere, non eccessivamente grande, ma sempre ben fornito.
«Una decisione di questo tipo impoverisce il quartiere – ha commentato perplesso Marco Poppi, segretario della Camera di commercio di Monza e Brianza – andando a colpire soprattutto l’utenza più debole, come gli anziani, abituati a fare la spesa sempre nello stesso supermercato». Un’obiezione che è anche una critica verso la decisione della giunta Scanagatti di inserire all’interno della città sempre più negozi di media distribuzione alimentare, supermercati da 1.500 metri quadrati, decisamente più grandi di un piccolo store di quartiere.
A San Rocco rimarranno ora il supermercato Sigma di via San Rocco e L’iperDì di via Borgazzi, lasciando così scoperta un’intera zona del quartiere.
Sarah Valtolina
I commenti sul Cittadino in edicola il 20 dicembre