Monza, censimento on lineper una famiglia su tre

Ultimi giorni di apertura al pubblico del centro di raccolta di via Appiani 17 a Monza. Dal 2 aprile chi deve restituire il questionario dovrà recarsi all'ufficio censimento in municipio
Monza, censimento on lineper una famiglia su tre

Monza– Una famiglia monzese su tra ha compilato al computer il questionario del censimento della popolazione. Delle 54mila famiglie, in 52.507 hanno consegnato i moduli al 19 marzo. Sono alcuni dei dati resi noti dal Comune di Monza che sta portando a conclusione le operazioni relative al censimento. La prima è quella della prossima chiusura del centro di raccolta in via Appiani che resterà aperto fino a venerdì 30 marzo dalle 9 alle 18. Dal 2 aprile i ritardatari potranno restituire i moduli compilati in municipio: a questo proposito è bene ricordare che la compilazione è obbligatoria per legge e gli inadempienti sono passibili di sanzioni fino a duemila euro.
Curioso quanto emerso a proposito del canale utilizzato per la restituzione dei questionari: ai rilevatori ne sono stati affidati 1.978 (4%), ai centri di raccolta 18.231 (34), agli uffici postali 16.732 (31) mentre le compilazioni on line sono state 15.566 (29).
Finito un censimento, però, ne inizia un altro. Dall’11 aprile al 30 maggio 2012 i residenti di alcune zone di Monza – comune scelto dall’Istat – riceveranno la visita a domicilio di un rilevatore incaricato che li guiderà a compilare un questionario cartaceo per verificare l’efficacia delle modalità organizzative adottate in occasione del censimento della popolazione 2011.