Monza, cavalcavia San FruttuosoDomani sera la chiusura definitiva

Monza, chiusura cavalcavia: bilancioIl traffico scarso ha evitato problemi

Monza – Ultime ore di utilizzo stradale per il cavalcavia di San Fruttuoso. Gli automezzi potranno ancora percorrere la carreggiata sud, in direzione Milano, fino alle 22 di domani sera, 30 luglio. Da allora, secondo un’ordinanza emessa ieri dall’Anas, la carreggiata sarà chiusa definitivamente per lo sbancamento, come già avvenuto in direzione nord. L’asfalto e il guard rail saranno eliminati, mentre la demolizione del cavalcavia vero e proprio avverrà nel corso delle prossime settimane, comuque entro agosto – in anticipo di un mese e mezzo rispeto al previsto – approfittando del traffico ai minimi annuali. La circolazione sarà deviata su due corsie di nuova realizzazione in corrispondenza della attuale rotatoria di svincolo di San Fruttuoso.

Intanto, Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Viale Lombardia, Comitato Triante, Comitato Romagna e Comitato Monviso, che seguono da vicino i lavori, hanno effettuato un secondo monitoraggio della situazione rilevando i miglioramenti della circolazione dopo la modifica ai tempi semaforici e il quadruplicamento della segnaletica. Continua tuttavia restare critica la zona storica del quartiere – via Risorgimento in particolare – "la semaforizzazione – dicono – in questo punto è sicuramente migliorabile. Il tempo del verde in uscita da San Fruttuoso può essere allungato senza influire negativamente sull’incrocio con la S.S.36. Così, si verrebbe anche a sfruttare la corsia in direzione Monza (sotto il ponte), che ora resta sempre vuota tra un ciclo e l’altro dei semafori. Usare meglio questo margine significa ridurre coda e attesa in uscita dal quartiere".

Nota dolente è anche via Taccona, a causa della mancata apertura di un nuovo tratto di strada da via Baradello verso Muggiò: "questo tratto, benchè pronto, è ancora chiuso e sollecitiamo quindi Anas a collaudarlo e metterlo in esercizio". "Inspiegabilmente – continuano – non è ancora stata completata ed aperta al transito, oltre a via Baradello, anche un’altra strada indicata da Anas stessa come importante nel periodi di cantiere. Ci riferiamo a via Mornerina, nella parte sud di San Fruttuoso, prevista a doppio senso di circolazione sino a via De Vizzi di Cinisello Balsamo, lì collegata attraverso un’altra strada locale allo svincolo Autostrade-Auchan. Una volta aperto, questo intinerario consente di entrare e uscire dal quartiere per tutte le direzioni importanti".

I comitati suggeriscono poi agli automobilisti di utilizzare la nuova: "corsia a manico d’ombrello a nord di viale Lombardia per invertire il senso di marcia e quindi immettersi nel quartiere svoltando semplicemente a destra nelle vie Taccona o Tirassegno che permette di evitare il passaggio attraverso via Romagna", così come via Cavallotti, dove il traffico: "Risulta molto alleggerito a danno di via Romagna, in uscita da Monza per immettersi sul viale".

Apprezzata poi la presenza costante di agenti della polizia locale: "Chiediamo tuttavia una presenza – nelle ore di maggior traffico – di Polizia urbana e/o Polizia Provinciale anche agli incroci delle vie Taccona- Vittorio Veneto e Po-Ticino-Cavallotti. Inoltre, soprattutto per assistere i pedoni, e per altre funzioni ausiliarie nei due quartieri di San Fruttuoso e Triante, proponiamo – naturalmente ad esclusione degli incroci con la S.S.36 – di ricorrere all’opera dei “Nonni Civici”, ausiliari volontari utili e apprezzati che in questo periodo non hanno impegni perché le scuole sono chiuse".

Infine: "Rinnoviamo la richiesta che venga sospeso il pedaggio al casello di San Rocco sulla A52 nelle ore del mattino dalle 06:00 sino alle 08:00, in maniera da invogliare gli automobilisti ad anticipare il viaggio per utilizzare questa autostrada a costo zero".
r.m.