Monza – Dopo le temperature estive di questi giorni si annuncia un fine settimana di maltempo e calo termico. «La lunga fase siccitosa che interessa il nord potrebbe venire spezzata in concomitanza del prossimo weekend – spiega Edoardo Ferrara di 3b meteo – quando un fronte freddo nord atlantico favorirà il ritorno di rovesci e temporali. Sabato interessate soprattutto Alpi, Prealpi e solo localmente la Valpadana, dove non mancheranno delle belle schiarite. Domenica invece piogge ed acquazzoni un po’ su tutti i settori del Nord e temperature in calo; non escludiamo temporali localmente intensi, associati a grandinate e colpi di vento.»
E il calo delle temperature sarà brusco: «oltre 7-8°C in meno e tornerà la neve sulle Alpi sotto i 2000 metri». Al centro previsto solo qualche acquazzone nella giornata di Domenica, più probabile su Toscana ed Appennino mentre il Sud godrà di un weekend di bel tempo, e temperature in aumento, fino a punte di 28-29°C.
«Durante la prossima settimana – conclude Edoardo Ferrara – l’alta pressione sembra non riuscire ad imporsi con decisione, lasciando l’Italia in balia di tempo più variabile e fresco, associato a nuovi spunti piovosi soprattutto al Nord e lungo le adriatiche, comunque alternati a pause asciutte e più soleggiate».