Meteo, grandine e forte ventoCaldo, illusione: ponte piovoso

«Forti precipitazioni accompagnate da grandine, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento»: tutto domani, martedì, per il transito di un intenso sistema nuvoloso. Caldo estivo, solo fino al 30, poi di nuovo temporali.
Meteo, grandine e forte ventoCaldo, illusione: ponte piovoso

Monza – «Forti precipitazioni accompagnate da grandine, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento»: tutto domani, martedì, per il transito di un intenso sistema nuvoloso legato ad un profondo vortice di bassa pressione sulla Francia. Le regioni più interessate saranno Lombardia, Liguria, Emilia, Triveneto e Toscana: per il 25 Aprile miglioramento quasi ovunque, «eccetto per qualche pioggia al Nordovest.»

Ma il caldo arriva davvero? «Tra il 26 ed il 30 del mese una moderata ondata di caldo interesserà l’Italia – proseguono da 3bmeteo.com – a causa dell’espansione dell’anticiclone africano. Avremo un aumento delle temperature anche di 10 gradi rispetto agli attuali valori. L’apice del caldo verrà raggiunto giorno 28 quando su molte località del Nord e delle Tirreniche si toccheranno i 23/26 gradi. Le regioni più calde: Sicilia, Sardegna, Toscana, Lazio ed Emilia con punte anche di 26/28gradi mentre non si escludono picchi di 30 gradi sulle Isole. Nulla di eccezionale – continua l’esperto, – anche se inconsueta; le temperature saranno di 3-5 gradi superiori rispetto alle medie». Ma niente illusioni è solo una falsa partenza dell’estate, tanto che sono previsti nuovi temporali già nel ponte del primo maggio.