Meteo, breve ritorno dell’afaDa domenica prove d’autunno

Tornerà l'afa sulla pianura padana, ma solo per qualche giorno: tra domenica e lunedì previsto infatti un forte maltempo. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com: si tratterà di un primo importante peggioramento di stampo autunnale.
Meteo, nuovo blitz del maltempoPioggia con il vortice di Halloween

Monza – Tornerà l’afa sulla pianura padana, ma solo per qualche giorno: tra domenica e lunedì previsto infatti un forte maltempo. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com. Nei prossimi giorni, secondo il meteorologo Edoardo Ferrara, l’estate sull’Italia avrà ancora molto da dire, grazie alla nuova espansione dell’alta pressione africana.

Da giovedì la colonnina di mercurio tornerà così a schizzare su valori ben superiori ai 30° ovunque, fino a 35-36°C al centro sud. Saranno Sicilia e Sardegna tra le regioni più bollenti, ma anche Puglia interna e Basilicata: su queste regioni saranno possibili punte di 37-38°C. Qualche grado in meno, ma temperature comunque over 30°C anche al Nord, dove l’afa si farà ancora una volta opprimente, rendendo le temperature percepite anche prossime ai 35/36°C.

I valori termici si porteranno così ben oltre le medie del periodo, anche di 6-8°C, per un avvio di settembre da piena estate, spiegano da 3bmeteo. Tra venerdì e sabato si attende il picco di calore: tra le città più bollenti Carbonia-Iglesias con 38°C, Oristano con 37°C e Sassari con 36°C; in Sicilia attesi 38°C a Ragusa e Caltanissetta, 37°C sulle zone interne del palermitano e del catanese, 36°C ad Agrigento. Sul resto del sud punte fino a 36-37°C attese anche a Cosenza, Caserta, sul materano, nel leccese e in genere sul Tavoliere pugliese. Al centro si toccheranno i 35° a Firenze, 36° a Roma. Valori tra 30 e 34 gradi al nord.

Il sole splenderà fino a domenica su tutta l’Italia, salvo qualche rovescio sui rilievi, specie alpini, poi, proprio al nord, atteso un primo importante peggioramento di stampo autunnale: tra domenica e lunedì, quando secondo 3bmeteo una intensa perturbazione atlantica sembra intenzionata a raggiungere il Centronord, determinando piogge e temporali diffusi. In questa fase fenomeni anche molto intensi ed abbondanti potrebbero interessare Prealpi, relative pedemontane, Liguria e Toscana.