Mercato internazionale a CesanoSapori dalla Thailandia al Belgio

Sino a domenica 14 ottobre Cesano ospita ”Europa  in piazza a Cesano Maderno”, mercato internazionale con 140 espositori provenienti da ogni angolo del globo. Sui banchi prodotti di ogni genere.Gli odori nell'aria sono inebrianti. Non resta che "respirare" il mondo.
Mercato internazionale a CesanoSapori dalla Thailandia al Belgio

Cesano – Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre la città tornerà ad ospitare infatti ”Europa in piazza a Cesano Maderno”, il mercato internazionale giunto alla nona edizione che tutta la Brianza, e anche oltre, invidia. Per tre giorni le vie del centro storico saranno come di consueto chiuse al traffico ed invase da 140 espositori provenienti da ogni angolo del globo. Nelle passate edizioni sono state più di 10mila le presenze giornaliere, una ventina le nazioni, europee ed extraeuropee, rappresentate. Sui banchi degli espositori prodotti di ogni genere.
Si va dalle specialità regionali dell’Italia, dallo speck dell’Alto Adige alla gastronomia pugliese, passando per Modena ed il suo aceto balsamico, alle specialità di altri luoghi: le minicrepes dell’Olanda, dolcetti a base di cocco tipici del Belgio, leccornie di ogni aspetto e sapore, tedesche, spagnole, tailandesi, greche, argentine, in gran parte riunite nel parcheggio del municipio nell’ampia zona adibita per la ristorazione. Non mancano naturalmente anche prodotti di artigianato: un ponte che collega Italia, Perù, fino alla Nuova Zelanda. Folklore, tradizione e buon gusto si mescolano in questo appuntamento.
Gli odori nell’aria sono inebrianti (basta passare davanti al banco francese in cui si vendono spezie), ma anche l’occhio vuole la sua parte ed è così bello smarrirsi tra i colori di una piazza in cui anche quest’anno troveranno posto gli ambulanti olandesi ed i loro fiori. Quando di più stravagante si può immaginare, lo si può trovare tra le bancarelle del mercato internazionale cesanese. Gufi di paglia, stoviglie fatte di pregiato legno di ulivo, futuristici utensili per la cucina, zoccoli, cuscini, biciclette che si richiudono su se stesse fino ad entrare in uno zaino. E poi naturalmente c’è la simpatia dei venditori, alcuni dei quali divenuti vera e propria leggenda: un salto al banco dell’Alto Adige per averne conferma ma ”attenti al padrone”. Un mercato simile è pressochè unico in Italia, come sottolinea anche il presidente di Fiva Confcommercio Giacomo Errico: «Cesano conta 40mila abitanti – spiega – una simile manifestazione di solito si trova solo in città almeno tre volte più grandi. Una piccola perla. Una scommessa vinta che Fiva porta in esclusiva a Cesano Maderno per il bellissimo rapporto che ci lega alla città ed alla sua amministrazione». L’appuntamento è a Cesano Maderno, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, dalle 10 fino alle 23 circa in piazza Arese, piazza della Pace e dintorni.
Gionata Pensieri