Meda, anziano creduto mortoAi pompieri risponde «Se ghè?»

Meda – Il buon giorno? Lo riceve dai pompieri. Spettacolare “salvataggio” dall’esito inaspettato quello fatto allo otto di oggi mattina, venerdì 9 ottobre, dai vigili del fuoco di Seregno in via Monte Grappa zona collina. Una moglie preoccupata ha chiesto aiuto ai pompieri, perché dopo aver suonato campanello, citofono e fatto ripetutamente squillare il telefono, non ha ricevuto risposta dal marito ottantunenne. Il finale? Lui alla vista dei vigili del fuoco ha risposto in maniera disarmante «Se ghè?».

L’allarme alla caserma di via Ballerini è scattato pochi minuti prima delle otto. I pompieri a sirene spiegate si sono portati in una manciata di minuti davanti a un condominio in via Monte Grappa, dove ad attenderli c’era una moglie in ansia. La donna, anziana, ha raccontato di essere rimasta chiusa fuori dalla porta e nel disperato tentativo di farsi aprire dal marito, non ha ricevuto risposta. Forse si è sentito male? I pompieri impugnano la scala a ganci, devono affrontare tre piani. In due agilmente risalgono tre balconi, mentre decine di persone li stanno guardando naso all’insù. Arrivati al terzo piano, aprono la porta finestra tra la cucina e il salottino e quindi sono all’interno dell’appartamento.

Cercano l’uomo in bagno, quindi davanti alla porta, ma nulla. Entrano così in camera da letto. Lui è lì, tranquillo e beato, che sta dormendo morbidamente appoggiato sul cuscino. I pompieri lo svegliano. Lui non li ha sentiti, ha problemi d’udito, così quando se li trova davanti non si spaventa e in maniera a dir poco disarmante li apostrofa così «Se ghè?». Ai pompieri sfugge un sorriso e poi dal balcone con un gesto subito rasserenano la moglie, che può tornare nella sua abitazione e riabbracciare il marito.
Cri.Marz.