Lombardia, Patto civico alle urneEcco come si vota per le primarie

Come si vota alle primarie del Patto civico per la scelta del candidato di centrosinistra alle elezioni regionali. Hanno diritto i cittadini residenti in Lombardia che abbiano compiuto sedici anni. Ecco le regole.
Centrosinistra, via alle primarieGià 45mila votanti, fino alle 20

Monza – La partecipazione alle Primarie del Patto Civico è aperta a tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti in Lombardia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge; alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Lombardia; alle cittadine e ai cittadini di altri Paesi, residenti in Lombardia e in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità; ai giovani residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 16 anni entro il 15 dicembre 2012. Gli elettori e le elettrici che intendono partecipare alla scelta del candidato Presidente del Patto civico dovranno versare un contributo alle spese organizzative di almeno 1 euro e fornire i propri dati anagrafici.
Il comitato promotore del Patto Civico ha definito le regole per le Primarie del 15 dicembre: il presidente del comitato ha vagliato le candidature e verificato i documenti presentati, ufficializzando come candidati alle Primarie del Patto civico Umberto Ambrosoli, Alessandro Kustermann e Andrea Di Stefano. Le candidature presentate sono supportate da oltre 3000 firme di cittadini lombardi, raccolte in almeno 6 province lombarde. Il comitato vigilerà sul corretto e trasparente svolgimento delle Primarie.

Il comportamento dei candidati dovrà ispirarsi ai principi della comune responsabilità rispetto al Patto Civico per la Lombardia, della correttezza reciproca, della più rigorosa trasparenza e sobrietà nella raccolta e nell’uso delle risorse. Proprio ai fini della trasparenza, è fatto obbligo a ciascun candidato di comunicare alla Commissione Regionale di Garanzia ogni contributo, diretto o indiretto superiore ai 500 euro, con un tetto massimo complessivo di spesa di 30.000 euro, nonché di rendere disponibile alla Commissione Regionale di Garanzia tutta la documentazione relativa alle entrate e alle spese.