Monza – È un’Italia ritrovata nel morale quella che si avvicina all’esordio nel campionato europeo, previsto il prossimo 23 settembre, al PalaIper, contro la Croazia (ore 20.30). La formazione allenata da Massimo Barbolini, dopo l’esperienza negativa nella final eight del World Grand Prix, ha infatti conquistato domenica scorsa a Bassano del Grappa la Palladium Cup. Le azzurre hanno dominato entrambi gli incontri che le hanno viste protagoniste, infliggendo un secco 3-0 dapprima alla Spagna (25-19, 25-17, 25-14) e poi alla Serbia (26-24, 25-20, 25-17). Nell’altro incontro del triangolare, le serbe hanno invece superato la iberiche, sempre con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-17, 25-21).
«Non ci eravamo abbattuti dopo le sconfitte – ha spiegato al termine il commissario tecnico – e non ci esaltiamo ora che abbiamo vinto. Questo successo serve a dimostrare che possiamo fare bene. Davanti a noi abbiamo parecchi giorni di lavoro importanti prima dell’inizio della rassegna continentale. Dobbiamo ancora crescere, sia prima che durante l’Europeo». Le note migliore nella circostanza per le padrone di casa sono arrivate dal match contro la Serbia, che ha visto sugli scudi in modo particolare Francesca Piccinini, autrice di quattordici punti, e Simona Gioli, dominatrice a muro con le sue dieci lunghezze personali.
L’Europeo – Nella sua fase iniziale, il campionato europeo sarà articolato in quattro pool: la A si disputerà a Belgrado, la B a Monza, la C a Zrenjanin e la D a Busto Arsizio. Nel girone che comprende la compagine azzurra, sono inserite anche la già citata Croazia, la Turchia e l’Azerbaijan. Questo è il programma della gare al PalaIper: venerdì 23 settembre, Turchia- Azerbaijan (ore 17.30) e Croazia- Italia (ore 20.30); sabato 24 settembre, Croazia-Turchia (ore 17.30) e Italia-Azerbaijan (ore 20.30); domenica 25 settembre, Azerbaijan- Croazia (ore 17.30) e Italia-Turchia (ore 20.30). Le prime classificate di ciascun raggruppamento accederanno direttamente ai quarti di finale: due partite si svolgeranno mercoledì 28 settembre a Monza, le altre il giorno seguente a Belgrado. Le seconde e le terze classificate si affronteranno invece in spareggi incrociati martedì 27 settembre, che definiranno le ultime quattro attrici dei quarti di finale: anche in questo caso, le sedi di gioco saranno Monza e Belgrado. Le semifinali e le finali della competizione, invece, si disputeranno per intero nella capitale serba nel primo weekend di ottobre.
Ritiro e programma – Da giovedì 15 settembre la Nazionale femminile si trasferisce con tutto lo staff all’Euro Hotel Residence di Concorezzo, la struttura che ospiterà tutte le squadre partecipanti alla tappa italiana degli Europei. L’Italia si allenerà al PalaIper fino a lunedi con sedute pomeridiane, tranne che nel weekend (mattino). Prosegue anche la preparazione delle altre nazionali partecipanti, che raggiungeranno le rispettive sedi di gioco mercoledì 21 settembre. La nazionale dell’Azerbaijan, avversaria dell’Italia, è partita lunedì per la Spagna, dove nei prossimi giorni disputerà tre test match contro le padrone di casa. Tre test match in programma anche tra Olanda e Turchia.