E’ ancora allarme veleno in molti giardini pubblici della città. Tra Capodanno e ieri, venerdì 2 gennaio, sono fioccate numerose segnalazioni di cittadini per il ritrovamento di lumachicida in piazzetta Padre Pio Santo, piazza La Pira, via don Minzoni, a Santa Margherita e persino al semaforo di via Besozzi.
Al momento non risulterebbero cani deceduti (come invece accaduto solo il mese scorso: nella foto Lupin, uno dei cani morto per avere ingerito questo veleno), ma si segnalano animali colpiti da dissenteria emorragica, immediatamente trasportati al più vicino veterinario per le cure del caso. I padroni dei cani hanno lanciato un allarme attraverso i social network, hanno allertato la Polizia Locale. Ieri mattina, gli operai di Gelsia, indirizzati nei luoghi del ritrovamento del veleno, hanno provveduto a ripulire l’area interessata.
Dopo gli episodi registrati nel mese di dicembre, quando alcuni cani purtroppo non erano riusciti a salvarsi, in città sta esplodendo la preoccupazione che vi sia in azione un balordo che agisca con il chiaro intento di colpire i quattro zampe. Per questo, sono numerosi i padroni di casa che invitano tutti coloro che hanno cani a fare attenzione mentre si porta a passeggio il proprio animale.
Sono infatti diverse le zone verdi in cui il veleno per lumache ha ormai fatto la sua comparsa. Le indagini delle forse dell’ordine cercheranno di risalire all’eventuale delinquente di turno o comunque comprendere l’origine del fenomeno, cercando così di stoppare una lunga scia di episodi che sta facendo molto discutere. Allertati i vigili, l’auspicio è di poter chiarire fatti per fermare l’eventuale mano criminale che sta disseminando in città sentimenti di paura.