Lissone – Palafaré a stelle e strisce nella serata del 25 aprile. Il sipario sul torneo internazionale “Città di Lissone-Memorial Giancarlo Bellosi” è calato sulla festa degli americani dell’Us Elite Select, vincitori del trofeo, e sull’ospite d’onore Dan Peterson, coach dell’Armani Jeans Olimpia Milano protagonista delle premiazioni del 19esimo “Jit”. Sul podio anche la rivelazione Crabs Rimini che si è arresa in finale per 86-66 ai forti avversari (favoriti della vigilia), ma ha venduto cara la pelle.
Terzo posto per lo United Toronto, che nella finalina ha superato per 87-59 il Kk Kastav Rijeka.
Non sono mancati gli applauditissimi premi individuali: Mvp del torneo eletto dal pubblico è stato Daequan Cook (US Elite Select), che ha trascinato i suoi alla vittoria con 33 punti della finale. Il trofeo Giocatore più completo (Trofeo Maurizio Tremolada, alla memoria) è stato vinto da Martin Krit (USK Praga) che si è anche aggiudicato il titolo di miglior realizzatore con i suoi 123 punti complessivi. Il premio come miglior giovane (Trofeo Paolo Monguzzi, alla memoria) è andato a Marko Mataja, play-guardia classe ’95 del KK Kastav Rjieka.
Allo Rjieka anche la quarta edizione del “Kit”, il Kids International Tournament riservato a squadre under 12: ha battuto in finale la Cocoon Lissone.
Classifica finale JIT 2011:
1° U.S. Elite Select
2 Crabs Rimini
3 United Toronto
4 KK Kastav Rjieka
5 USK Praga
6 Endesa Tenerife
7 Basket Antibes
8 KK Panda Belgrado
9 Robur Varese
10 Vanoli Cremona
11 Bluceleste
12 Tessilform Lissone