Lissone – Si è spento questa notte monsignor Luigi Allievi, classe 1917, dal 1956 al ’95 parroco ai Santi Pietro e Paolo. Una caduta alcune settimane fa, mentre celebrava la Messa in Prepositurale, gli aveva provocato un trauma cranico piuttosto importante. Nonostante le immediate cure prestate dai medici dell’ospedale di Monza, monsignor Allievi non è più riuscito a riprendersi.
Ora il Signore gli ha concesso il meritato riposo dopo 71 anni di servizio sacerdotale fedele, costante, serio e discreto, ma ampio e generoso che ha lasciato profonde tracce nella storia della nostra cittadina e nella crescita spirituale di molti parrocchiani. Di lui si ricorderà la fondazione delle diverse parrocchie lissonesi nel periodo in cui la città si espandeva.
Così esprimeva la propria preoccupazione pastorale fin dai primi anni del suo incarico: «La nostra cittadina ha ormai raggiunto uno sviluppo tale da unirsi, senza interruzione di spazio, ai paesi che la circondano. E che diverrà, allora, la nostra periferia? L’assistenza religiosa in quelle zone è un problema che deve preoccupare». La salma di Monsignore (così lo chiamavano tutti) è nella chiesina di San Carlo, i funerali sabato 29 alle 10.30 in Prepositurale.
Cristiana Mariani