Lissone – Si chiude oggi la Settimana dell’Artigianato. “L’impresa che fa cultura sotto il cielo di Lissone” come l’ha definita l’Art director della manifestazione architetto Gabriele Radice, di Ente Mostre Monza.
«Lissone vuole ritornare ad essere protagonista, grazie all’impegno imprenditoriale delle piccole e medie aziende. L’arte artigiana della Brianza si basa sull’innovazione, ma conserva i valori morali della tradizione che l’hanno generata e sostenuta» ha detto Giovanni Mantegazza, presidente APA Lissone, che con il suo team ben affiatato ed efficientissimo ha ideato e realizzato l’evento.
Si è ritrovato lo spirito delle ‘Settimane lissonesi’ e delle ‘Affinità elettive’, occasioni che hanno portato in alto il nome di Lissone e dato visibilità ai suoi eccellenti artigiani. E’ stato bello vedere tanti al lavoro per l’allestimento delle sei isole espositive in piazza Libertà, mettendo a disposizione tempo e mezzi. Unendosi si possono affrontare le difficoltà del presente ed avviare prospettive di futuro, è la sintesi del convegno organizzato a palazzo Terragni, ‘Il futuro dell’Artigianato’, al quale sono intervenuti parlamentari e responsabili della provincia MB.
Oggi, monsignor Armando Cattaneo Vicario episcopale per la zona di Monza, celebra una Messa solenne in chiesa Prepositurale. «La Chiesa è orgogliosa degli artigiani, tutti casa e bottega, ma anche un po’ Chiesa – ha detto il prelato rispondendo all’invito – La Chiesa da sempre accompagna le loro famiglie, accoglie ed educa i loro figli, entra in dialogo sulle scelte sociali e comunitarie».
Nel pomeriggio il convegno ‘Donne e lavoro, obiettivi raggiunti e futuro’ vedrà protagoniste donne elette al parlamento, imprenditrici, rappresentanti della provincia e responsabili dell’associazione artigiana.
Cristiana Mariani