Monza – La processione fin nella Cappella Sistina e il giuramento, uno a uno. I 115 cardinali elettori si sono riuniti tutti per dare inizio al conclave per l’elezione del nuovo Papa, dopo le dimissioni di Benedetto XVI. I cardinali hanno intonato le litanie dei Santi, portando con sé una cartella rossa, l’Ordo Rituum Conclavis e una copia della Universi Dominici Gregis, la costituzione apostolica della Chiesa cattolica promulgata da Papa Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1996. Ultimo a entrare nella Cappella Sistina è stato Giovanni Battista Re, preceduto dal Camerlengo Tarcisio Bertone. Presente anche il cardinale renatese Dionigi Tettamanzi, ex arcivescovo di Milano.
Una volta chiuse le porte, gli elettori sono attesi dalla prima votazione. Per una fumata, attesa dopo le 19, che potrebbe non esserci.
Almeno stando a quanto detto dal portavoce della sala stampa, padre Federico Lombardi: «Il cardinal Marini, maestro di cerimonie, mi ha detto che non è sicuro che si voti questa sera. Sono i cardinali a dover decidere se votare questa sera dopo la meditazione del cardinal Prosper Grech». La diretta streaming del Centro televisivo Vaticano.