L’estate? Potrebbe non arrivareMeteo: altre piogge e «freddo»

L'estate? Potrebbe anche non partire mai. Non lo escudono gli esperti del portale 3bmeteo.com. Tra domani, martedì, e mercoledì il maltempo si farà nuovamente diffuso al centro nord e poi ancora nel week-end. Agosto? Capiccioso.
L’estate? Potrebbe non arrivareMeteo: altre piogge e «freddo»

Monza – L’estate? Potrebbe anche non partire mai. Non lo escudono gli esperti del portale 3bmeteo.com: «Per tutta la settimana l’estate farà i capricci, con nuove piogge e temperature sotto media». Tutta colpa di una depressione atlantica piuttosto attiva che staziona sull’Europa centrale e che, ad intermittenza, continuerà a pilotare instabilità verso l’Italia. Se oggi, lunedì, sono soprattutto le regioni Adriatiche ad essere alle prese con acquazzoni e temporali sparsi, tra domani, martedì, e mercoledì il maltempo si farà nuovamente diffuso al centro nord, con piogge che da Piemonte e Liguria, si propagheranno a Lombardia, Emilia, Triveneto, Toscana, ma in parte anche sul resto del centro. Nuove nevicate sulle Alpi, fin verso i 2500 metri.

Giovedì il maltempo si sposterà verso sud mentre una nuova fase di instabilità giungerà al centronord nel fine settimana. Persisterà l’aria fresca con temperature ben inferiori ai valori tipici di fine luglio. «In particolare – spiegano da 3bmeteo – tra martedì e mercoledì, al transito della perturbazione, al nord potrebbero non superarsi i 20-22 gradi di massime, contro una media di 27-30 gradi. Al centro massime intorno ai 24-27 gradi, contro medie di 28-31 gradi, al sud scarti più contenuti, con valori diurni di 27-29 gradi, contro medie di 28-32 gradi».

Una situazione che potrebbe replicarsi anche ad agosto quando tornerà sicuramente a splndere il sole ma non mancheranno nuove incursioni fresche e instabili: a giornate assolate e moderatamente calde, seguiranno brevi fasi instabili, con nuovi acquazzoni, specie nella prima quindicina del mese. Il gran caldo potrebbe rifare la sua ricomparsa al sud, ma senza toccare particolari picchi di durata e intensità. Insomma un agosto con un po di sole, ma a tratti ancora capriccioso.