Lesmo, scontro sulla provincialeTraffico in tilt nell’ora di punta

Lesmo, scontro sulla provincialeTraffico in tilt nell’ora di punta

Lesmo – Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Monza per estrarre dalle lamiere dell’abitacolo un anziano operaio rimasto vittima, giovedì mattina, di un grave incidente sulla provinciale La Santa. Il sinistro ha mandato in tilt per più di un’ora il traffico dei pendolari, convogliato nelle mie laterali per permettere l’intervento dei soccorsi.

La dinamica, ancora al vaglio degli agenti della polizia locale, è stata raccontata da alcuni testimoni oculari dell’accaduto. Non erano ancora scoccate le otto del mattino quando una Ford “Fiesta”, con a bordo un operaio che abita in zona, mentre percorreva via Marconi in direzione Peregallo, si sarebbe spostata rallentando in mezzo alla carreggiata, per svoltare a sinistra verso via delle Officine. Per l’automobilista, un uomo di mezza età, una manovra ormai abitudinaria per recarsi al posto di lavoro.

Alle sue spalle, proprio in quel momento, stava sopraggiungendo un Piaggio “Porter” con a bordo un anziano operaio. Quest’ultimo non si è accorto della macchina che si trovava ferma in mezzo alla strada per svoltare a sinistra: l’impatto è stato inevitabile. Il lato anteriore sinistro del piccolo mezzo da lavoro ha impattato violentemente con il posteriore destro dell’utilitaria, sbalzandola sul lato opposto della carreggiata. Il “Porter” è invece finito a bordo strada, nella direzione opposta. L’automobilista alla guida dell’utilitaria è sceso ed è stato aiutato da alcuni passanti che, avendo assistito all’incidente, si sono fermati per prestare i primi aiuti.

Sul posto si sono subito portati due mezzi dei vigili del fuoco di Monza, l’ambulanza della Croce verde di Lissone, un’auto medica e una pattuglia della polizia locale di Lesmo. Il guidatore del “Porter” ha avuto la peggio nello scontro. L’abitacolo, molto stretto, è collassato nell’urto, impedendogli di uscire. E’ stato necessario l’intervento dei pompieri che, con un flessibile, hanno di fatto aperto come una scatola la cabina del furgone, estraendo l’uomo. Le sue condizioni sono apparse subito serie ma non gravi: adagiato con molta cura su una barella, gli è stato immobilizzato un collo e la gamba sinistra, probabilmente rotta a causa dello scontro. Solo un forte dolore al collo e alla spalla per il guidatore della “Fiesta”.

Via Marconi è stata bloccata per più di un’ora: le operazione di estrazione del guidatore dal piccolo furgone hanno richiesto una ventina di minuti. Se il traffico proveniente da Peregallo ha continuato a defluire regolarmente sull’unica carreggiata libera, quello proveniente da Lesmo è stato dirottato lungo via Petrarca. Risultato, lunghe code a scendere e difficoltà di manovra, per i mezzi pesanti e per i pullman, lungo il percorso alternativo.
d.p.