Lega nord e Pdl verso la rottura Lo strano caso di Paderno

Paderno Dugnano – "La Lega Nord di Paderno Dugnano andrà da sola alle prossime elezioni comunali". La notizia è arrivata dalla rappresentanza locale del Carroccio nella serata di mercoledì e potrebbe porre le basi della rottura con il Pdl, seppure tali posizioni risultavano già parzialmente attenuate nella prima mattinata di oggi, dopo ulteriori contatti avuti tra i partiti nel corso della nottata.

Nei giorni scorsi la Lega aveva dato l’ok di massima alla candidatura a sindaco del forzista Marco Alparone, posta come diktat dal Pdl. A quel punto la Lega aveva chiesto di circoscrivere l’alleanza per le prossime elezioni amministrative a Lega e Pdl, escludendo di conseguenza le liste civiche che in questi mesi si sono progressivamente avvicinate ai partiti del centrodestra.

La pregiudiziale posta dal Carroccio è motivata in parte dall’atteggiamento tenuto da alcuni esponenti di tali liste civiche. Il temporaneo raffreddamento dei rapporti con il Popolo della libertà era scaturito proprio dalla ferma volontà di quest’ultimo di non accettare le pregiudiziali leghiste e quindi di tirare dentro le liste civiche. Si attendono comunque sviluppi definitivi entro pochi giorni.
Pi.mas