Seregno – Un interessante convegno si è svolto sabato mattina a Seregno nella civica sala Gandini, organizzato dall’associazione Albatros sul tema “Scuola e lavoro in Brianza:esperienze e prospettive”. Obiettivo del convegno, aperto a dirigenti scolastici degli istituti superiori,studenti, titolari di piccole e medie imprese, istituzioni pubbliche ed enti vari, era di condividere esperienze positive di stage-alternanza per favorire l’incontro tra scuole e referenti aziendali-istituzioni attenti alla valenza educativa e professionale dello stage e offrire agli studenti opportunità finalizzate alla crescita personale e all’inserimento lavorativo.
Il convegno è stato aperto da un filmato che ha mostrato le esperienze di studenti in stage. Il benvenuto agli ospiti è stato formulato da Giulio Cassina, presidente di Albratros, che ha moderato il convegno, quindi è intervenuta Giuliana Colombo, assessore all’Istruzione e lavoro della provincia di Monza e Brianza, quindi il sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, mentre l’onorevole Elena Centemero, deputato e membro della commissione VII, cultura, scienza e istruzione, ha spiegato l’evoluzione della normativa per l’alternanza scuola-lavoro. Su “principi e modelli per la didattica dell’alternanza” ha esposto Carlo Gioria del gruppo Clas.
La responsabile della formazione di Confapi, Cristina Rollando, ha fornito una serie di dati tra cui quello molto importante che il 26% delle aziende è disposto ad assumere e che il 64% delle aziende associate che sono tre mila sono disposte ad ospitare studenti per degli stage. La serie degli interventi è stata chiusa da Aldo Tropea, coordinatore rete regionale alternanza scuola-lavoro. E’ seguito il punto di vista degli studenti, con riflessioni sulle loro esperienze, da cui è scaturito un dibattito in cui sono intervenuti docenti, dirigenti scolastici e referenti aziendali.
Paolo Volonterio