Monza – Sono 50.449.979 cittadini italiani, compresi i residenti all’estero, chiamati alle urne per le elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Saranno 12.838.939 i cittadini che voteranno anche in tre regioni, Lombardia, Lazio e Marche per rinnovare i consigli regionali. Sono i dati presentati dal ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.
«Il momento elettorale è un momento fondamentale, è il vero momento per la democrazia del nostro paese – ha spiegato il ministro – vogliamo che sia seguito dai cittadini nel migliore dei modi possibili. Il clima è sereno e il paese sa che è un momento importante, democratico e libero».
Il ministro Cancellieri ha ringraziato tutti i funzionari che hanno lavorato e continueranno a lavorare per mettere in moto la macchina elettorale: «Ringrazio tutti, dal prefetto ai più piccoli comuni – ha aggiunto Cancellieri – e auguro a tutti che possano svolgere un lavoro sereno e il nostro impegno è quello di garantire il massimo della trasparenza, noi siamo una casa di vetro».
Poi l’appello al voto e a segnalare eventuali difficoltà, vista la circorstanza del primo voto in inverno della storia repubblicana: «Votate, votate, votate, invito tutti ad esprimere le proprie idee. Gli italiani con il voto esprimono i loro desideri e quale deve essere il paese che vogliono. È la prima volta che si vota in inverno ma abbiamo allertato le prefetture, messo in moto una rete sui territori, la protezione civile e i vigili del fuoco pronti ad intervenire in caso di necessità per evitare che chiunque possa avere dei problemi: tutti gli elettori devono avere la possibilità di arrivare ai seggi».