La morte di Mariangela MelatoTelevisioni e radio la ricordano

Numerosi gli omaggi a Mariangela Melato in programma sui canali tv. Ecco il palinsesto di Rai, Canale 5, Iris, Sky Cinema. Verranno trasmessi i film e anche gli spettacoli teatrali. Su Radio 24, trasmissione speciale con la partecipazione del regista monzese Elio de Capitani.
Elio De Capitani ricorda la Melato«Una maestra di scena e di vita»

Monza – Numerosi gli omaggi a Mariangela Melato in programma sui canali tv. Rai3 venerdì 11 gennaio, alle 21.05, proporrà il film “La polizia ringrazia” (Italia, 1972) di Stefano Vanzina con Enrico Maria Salerno (il commissario) e Mariangela Melato (la giornalista). La pellicola inaugurò il filone del “poliziottesco all’italiana”. Su Rai1 alle 23.30 puntata speciale di Sottovoce del Tg1, alle 2 “Il miele e la feccia” puntata dedicata all’attrice Mariangela Melato. Su Rai Movie alle 19.30 è in programma il “Domani si balla” di Maurizio Nichetti, su Rai Premium alle 23.45 “La vita cambia” di Gianluigi Calderone. Sabato alle 21.15 su Rai 5 lo spettacolo teatrale “Medea” (regia Giancarlo Sepe), in replica domenica 13 gennaio alle 14.30. Lunedì 14 gennaio su Rai3 “Duse – Melato” (alle 10.10), mercoledì su Rai1 la fiction “Rebecca la prima moglie” (ore 21.10).

Canale 5 ricorda Mariangela Melato con due film cult di Lina Wertmuller girati insieme a Giancarlo Giannini. Sono in programma sabato entrambi in seconda serata: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” del 1974 . la storia del naufragio di una ricca e viziata borghese milanese e di un marinaio siciliano – e “Film d’amore e d’anarchia Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”” del 1973.

Su Iris sabato dalle 21 sino a notte fonda andrà in onda la miniretrospettiva “Sola me ne vo” con “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Film d’amore e d’anarchia, ovvero: stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” e “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “La classe operaia va in Paradiso”, di Elio Petri, e “Dimenticare Venezia”, di Franco Brusati.

Il film La Poliziotta andrà in onda su Sky Cinema Hits HD venerdì alle 21.10 e sabato 12 gennaio alle 13.25. Inoltre, durante la puntata di Sky Cine News in onda alle 21 su Sky Cinema 1HD, verrà ricordata con un contributo speciale di Giampiero Solari, regista di uno dei suoi ultimi spettacoli teatrali, “Sola me ne vo” (lo stesso che aprì la stagione del teatro San Rocco di Seregno nel 2008).

Una serata per Mariangela Melato su Radio24 a partire dalle 21. Insieme a Marta Cagnola e Paolo Panceri, le testimonianze degli amici e colleghi: Giancarlo Giannini, Dario Fo, Elio De Capitani (che l’aveva diretta in Un tram chiamato desiderio e in L’anima buona di Sezuan), Riccardo Milani, Cochi Ponzoni, Pippo Baudo, Massimo Boldi.