La Brianza vota per il Senato Istruzioni per l’uso delle elezioni

Sono 49 i senatori che la Lombardia esprimerà ma per uno di loro, a causa dei cosidetti resti, il responso è legato alle altre regioni. Ecco il vademecum per andare al voto.
La Brianza vota per il Senato Istruzioni per l’uso delle elezioni

Monza – Sono 49 i senatori che la Lombardia esprimerà ma per uno di loro, a causa dei cosidetti resti, il responso è legato alle altre regioni. Ecco il vademecum per andare al voto.

1 – Quanti sono i senatori?
Il numero dei dei senatori elettivi è di 315, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
2 – Come vengono eletti?
Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale. Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette.
3 – E in Lombardia?
Gli abitanti all’ultimo censimento sono 9.704.151, i seggi disponibili 48 più un 49esimo che viene eletto con i resti.
4 – Chi può votare?
Votano per l’elezione del Senato gli elettori che abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età. Possono essere eletti alla carica di senatore gli elettori che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.
5 – Come si vota?
I seggi del Senato sono ripartiti su base regionale tra liste di candidati concorrenti, mediante ripartizione proporzionale e attribuzione di un eventuale “premio di maggioranza regionale”, in favore della coalizione di liste collegate o della lista singola che abbia ottenuto sul piano regionale il più alto numero di voti. Sono ammesse al riparto:
• le coalizioni di liste che abbiano ottenuto a livello regionale almeno il 20% dei voti validi, purché al loro interno sia presente almeno una lista collegata che abbia conseguito almeno il 3%;
• le singole liste non collegate che abbiano ottenuto a livello regionale almeno l’8% dei voti validi;
• le singole liste non collegate che hanno ottenuto almeno l’8% sul piano regionale, anche se comprese in coalizioni che non hanno superato il 20%.
6 – Come si vota?
L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza”; la lista di candidati è, infatti, “bloccata”, cioè i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. E’ importante sottolineare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.