Kenfoster tira fuori il carattereBasket, Monza batte Caorle

Maggiore esperienza e mira da tre punti. Sono le armi che hanno permesso alla Kenfoster Monza di regolare per 81-70 l'Euromobil Caorle nella gara-1 dei playout di serie B dilettanti. Decisivi Angiolini e Mario Boni.
Kenfoster tira fuori il carattereBasket, Monza batte Caorle

Monza – La maggiore esperienza e la mira da tre punti. Sono le due armi che hanno permesso alla Kenfoster Monza di regolare l’Euromobil Caorle nella gara-1 dei playout di serie B dilettanti. In un PalaIpq finalmente rumoroso, la Forti e Liberi ha vinto 81-70 regalando nel finale i canestri che hanno permesso al gigante veneto Deguara, 225 centimetri in mezzo all’area, di trovare i punti per risalire dal -20 di inizio ultimo quarto.

Decisiva per Monza la precisione dall’arco di Alberto Angiolini, 21 punti con 5/6 da tre alla fine del primo tempo e autore dei canestri per il parziale che ha rotto l’equilibrio dopo il 23-21 del 10′. E la grande serata di Mario Boni che in 31 minuti ha messo insieme 25 punti con le percentuali migliori dell’anno: 5/7 da due, 4/4 da tre e 9 rimbalzi.

Peccato solo per l’espulsione di Pierpaolo Corbetta, rimandato negli spogliatoi al 26′ dopo un contrasto degenerato con Principe, da quel momento preso in cura da SuperMario e sparito dal campo. Gara-2 si giocherà mercoledì sera a Caorle: Monza ha l’occasione di andare in vacanza.

Soddisfatti del risultato coach Stefano Guzzi e Boni. «Dobbiamo lavorare sodo per andare davvero in vacanza – ha detto il primo – Abbiamo giocato il solito primo tempo, con qualche errore difensivo ma anche col 59 per cento da tre. L’unica pecca è l’espulsione di Corbetta, ma stasera Boni ci ha fatto la pentola, coperchio e pure le presine per non scottarsi».

«Era una partita importante – ha commentato l’ex serie A – una di quelle in cui c’è da tirare fuori il carattere, le mie preferite. Certo avrei preferito farlo ai playoff, ma quest’anno per vari motivi è andata così. Adesso speriamo nella salvezza: gara-2 sarà dura visto che loro si giocheranno tutto».
E per il futuro? «Giocare a basket mi appassiona, mi dà soddisfazione – conclude Boni – E intendo andare avanti. Anche a Monza, perché no? Mi piacerebbe, qui ho trovato persone squisite».
Ch.Ped.

Forti e Liberi Monza – Euromobil Bvo Caorle 81-70
Monza: Angiolini 21, Ferrari 10, Mercante S. 6, Malerba 6, Mercante J. 8, Corbetta 5, Alaimo ne, Castoldi ne, Boni 25, Vergani ne. All: Guzzi, Dante
Bvo Caorle: Coceani 2, Marpino, Pettarin 14, Tisato 17, Deguara 15, Principe 12, Valesin, Franceschin 8, Mussolin, Gambarotto 2. All. Ostan
Parziali: 21-23 al 10′, 45-34 al 20′, 66-50 al 30′