Monza – L’Italia di Mauro Berruto si è qualificata per i quarti di finale del Campionato europeo in svolgimento in Austria e Repubblica Ceca. Pur sconfitti per 3-2 dalla Francia nella terza partita del girone, gli azzurri, hanno chiuso al vertice il loro raggruppamento e guadagnato l’accesso diretto tra le migliori otto squadre del continente. Giovedì 15 settembre l’Italia tornerà in campo a Vienna per affrontare ancora la Finlandia, vincente dello spareggio con la Slovenia.
Savani e compagni sono scesi in campo con la Francia dopo che la Finlandia aveva battuto il Belgio e l’obiettivo era vincere almeno un set per entrare direttamente nei quarti. Pur partendo male, come era già accaduto sia con il Belgio (vittoria per 3-1) che con i finlandesi (vittoria per 3-0), il sestetto tricolore ha rimontato e vinto il primo parziale. Con la qualificazione acquisita l’Italia ha giocato bene anche il secondo set, poi si è rilassata. La Francia ha invece moltiplicato gli sforzi e con una bella rimonta ha portato a casa il secondo posto. Gli azzurri hanno preparato la manifestazione al Pala Iper di Monza.
«Sappiamo che per superare i quarti faticheremo molto, ma vincere vorrebbe dire andare a giocare per una medaglia, centrare il nostro obiettivo di giocare sino all’ultimo giorno. Poi ce ne potremmo porre anche uno più importante – ha detto il tecnico torinese prima di conoscere il nome dell’avversaria – Dobbiamo essere bravi a scendere in campo concentrati sin dalla prima palla, per fare bene anche meglio del solito il nostro lavoro».
E poi: «La Finlandia, la conosco bene per averla allenata sei anni. È una squadra quadrata ed esperta. Il successo con il Belgio li avrà sicuramente tirati su di morale. Ormai il torneo prevede soltanto match ad eliminazione diretta e le qualità agonistiche acquistano una maggiore importanza. Noi li abbiamo già battuti a Innsbruck, ma qui sa rebbe un’altra gara».